Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un noir dalle forti tinte sociali
Raramente sono attratto da romanzi polizieschi, genere noir. Complice una recensione entusiasta e la mia consueta vacanza in Salento ho deciso di immergermi nel torbido, nuotare nel mistero.
L'intento dell'autrice è chiaro: sdoganare quel magnifico territorio dai luoghi comuni che ormai lo caratterizzano ma che sono stati adattati in funzione del loro richiamo turistico.
Chicca è il nome della protagonista, maresciallo dell'Arma dal carattere forte che vive in perenne lotta con la diffidenza che manifestano i colleghi dell'altro sesso.
E di "chicche" è piena la storia. Notizie e curiosità non note a molti nativi del posto.
La trama è intrigante ma ritengo più interessante l'aspetto sociale che emerge, la lotta all'omerta' e al potere del denaro che tutto compra e corrompe.
Un piccolo appunto personale nasce dsll'impressione che proprio i luoghi comuni che si vuole combattere siano richiamati troppe volte con riferimento a specialità gastronomiche e al motto "lu sole, lu mare, lu vientu". Ricordiamo quindi che il Salento non è solo mare e sole, pucce e friselle, pasticciotti, fave e cicorie.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Buona giornata a te. Alle prossime belle letture....
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |