Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Fantasmi inquietanti a Genova
Due nuovi scrittori si affacciano sulla scena letteraria: Antonio Paolacci e Paola Ronco; i due, compagni di vita, vivono a Genova. Nuvole barocche è il loro primo romanzo scritto a quattro mani.
Il libro vede affacciarsi sulla scena investigativa un nuovo personaggio: il vice questore aggiunto Paolo Nigra, un uomo intellettualmente preparato, dotato di grandi capacità deduttive ed investigative. Ora è alle prese con un caso complicato quanto tragico nella sua intima essenza: l’uccisione di uno studente universitario trovato morto a Porto Antico a Genova. Si chiama Andrea Pittaluga, nipote di un famoso architetto, ucciso nella notte in cui si sta promuovendo la festa che celebra le unioni civili. Nigra è particolarmente coinvolto, ha quarant’anni, è gay dichiarato, e nel caso intravede subito le caratteristiche tipiche di una aggressione omofoba. Ma non sempre quello che appare, è. Inizia una lunga investigazione, che porta Paolo Nigra all’interno dei meandri dei rapporti umani e delle loro degenerazioni.
Una buona prosa, una buona descrizione degli ambienti, una buona costruzione investigativa. Una riflessione, anche, sui tempi moderni, sulla varietà e sulla mutazione dei legami affettivi, sull’egoismo e sull’avidità degli uomini. Di grande attualità. Un’ottima prova per i due nuovi scrittori.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |