Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
L'ineluttabilità della vita umana
Marco Martani ha firmato oltre cinquanta sceneggiature per il piccolo e grande schermo, ed ora pubblica per la casa editrice DeA Planeta, Come un padre, un libro dal forte taglio cinematografico, ma dal grande spessore narrativo. Un testo che non concede sconti, che induce ad una profonda riflessione umana ed etica. La storia, in breve, di un killer che tenta la redenzione, ma in fondo questa gli è comunque impedita, perché ormai la vita o il destino ha già deciso per lui. O no? C’è per tutti e quindi anche per lui la possibilità di redenzione? La possibilità di
“Dire a se stesso che non era colpo loro se era diventato un assassino, una macchina spietata al servizio di un padrone altrettanto spietato. Non era diventato un uomo capace di provocare tanta disperazione e sofferenza per nascondere il dolore che provava”.
Il protagonista della narrazione è, appunto, un killer, a servizio paga di un boss, chiamato “il Rosso”:
“un uomo che aveva fatto della ferocia e della forza il suo unico scopo della vita”.
Orso, in seguito ad un grave infarto che lo aveva duramente colpito, chiede proprio a quest’uomo, a cui tanti anni prima aveva , giurato e rispettato, eterna fedeltà, di ritrovare la moglie e la figlia abbandonate quarant’anni prima. In questo modo decide di fare una richiesta che in sé pare quasi una propria condanna a morte, visto che proprio il Rosso all’epoca gli aveva imposto di scegliere, ma la formula ugualmente. Ha tanta rabbia in sé, da smaltire, costante e fedele convivente del suo percorso di vita. Riuscirà a superare gli eventi e a riscattare se stesso? Oppure è un uomo perduto che non ha nulla da perdere né da salvare? Il cuore avrà la meglio o dovrà , per l’ennesima volta, soprassedere? Buona lettura.
Un libro intenso, profondo, scritto con uno stile travolgente, che coinvolge ed affascina. Tanti i temi di riflessione sottesi: dalla violenza insita nel genere umano, al necessario riscatto per un torto subito, dalla sete di vendetta, alla condizione esistenziale dell’uomo stesso. Orso è un personaggio violento, crudo, che non ha tentennamenti, cinico , ma anche sapiente, conosce il mondo, e proprio per questa sua natura, indimenticabile. Un libro che induce a riflettere sui misteri della natura umana, e dell’essenza uomo. Una lettura vivamente consigliata, che avvince sin dall’inizio il lettore nelle forti spire del coinvolgimento e della riflessione.