Dettagli Recensione
I segreti qualche volta uccidono
“Ultimo tango all'ortica” è l'ultimo romanzo della serie della Miss Marple del Giambellino alias Libera la fioraia. Affiancata dall'arzilla madre post-hyppie Iole, grazie anche alle dritte di Vittoria, la figlia poliziotta, Libera risolve l'ennesimo caso in una Milano estiva insolitamente piovosa.
Questa volta la vittima è un pubblicitario, Carlo Viserbelli, ucciso colpi di pistola davanti al dancing “l'Ortica”. Accusato dell'omicidio è il maggiordomo di Franca Crivelli, esponente del jet set milanese e carissima amica di Iole. Le due detective improvvisate vengono quindi arruolate da Franca per scagionare il suo maggiordomo (l'Amelio) e naturalmente scopriranno la verità.
Ennesima godibilissima prova di Rosa Teruzzi, leggendola ci si sente a casa: quasi ci sembra di viverla la Milano di Libera, ci sembra di gustare i suoi manicaretti vegetariani, di sentire il profumo dei suoi fiori. Un libro condotto a ritmo di tango, fra passioni, amori e segreti con una prosa che scorre lineare e pulita. Il finale ci lascia sospesi in attesa della prossima avventura di Libera Cairati e delle sue simpatiche compagne di investigazioni.