Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un mercato delittuoso
Torinoir, un’associazione torinese che raduna i più noti giallisti del capoluogo piemontese, presenta ai lettori: Porta Palazzo in noir.
Che luogo è Porta Palazzo? Porta Palazzo a Torino è un luogo simbolo, è il più grande mercato scoperto d’Europa. Per i torinesi e non solo un crogiuolo di etnie, razze , storie di ogni genere. Per questa sua precisa connotazione non può che essere terreno fertile di immaginazione per i nostri autori del collettivo. Infatti:
“I racconti noir di questa antologia pescano a piene mani dal patrimonio di immagini preventive, fornite anche dalla cronaca, che gli autori hanno tentato di estrarre dalla città. Gli scrittori hanno scandagliato a nostra insaputa gli archivi mentali dei torinesi, hanno afferrato le foto incollate sugli album che hanno trovato in fondo, le hanno mescolate, ne hanno distillate di nuove e hanno inventato scenari e storie inquietanti, vicende torbide, storie nere, appunto, gonfie dei nostri incubi.”
Una ottima ricetta di noir. Ne conseguono, ovviamente, storie di viaggi, di grande attualità che coinvolgono ed affascinano il lettore, che inducono fortemente a compiere una visita inusuale in un luogo così ricco di storia e di fascino. Alla ricerca di:
“cose nuove, cibi inconsueti, abitudini insolite, scorci enigmatici, figure equivoche, prospettive inedite.”.