Dettagli Recensione

Alle radici del male

Alle radici del male 2018-02-02 18:03:02 Pelizzari
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    02 Febbraio, 2018
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Patto di sangue e sabbia

Secondo libro della trilogia del male. Ha tutta una prima parte che racconta la giovinezza del protagonista e, visto che è anche un notevole salto indietro nel tempo, ti chiedi come mai questo sia il seguito del primo volume. Poi, nella seconda parte del libro, tanti tasselli si chiudono e comprendi meglio la storia se effettivamente hai letto il primo volume, anche se non ritengo che sia indispensabile per apprezzare questo giallo che è davvero bello. Ben congegnato. Ben strutturato. Ben composto. Ben scritto. La trama sta in piedi per conto proprio. E’ molto importante però entrare in sintonia con il protagonista e leggere la prima parte della trilogia ti dà un valore aggiunto indispensabile per apprezzare pienamente l’opera. Notevole è la capacità dello scrittore di rallentare il ritmo della narrazione, pur di creare quel senso di attesa e, nello stesso tempo, quel senso di urgenza nel lettore che lo invoglia a proseguire anche se la lettura è indubbiamente impegnativa. Importanti sono i temi storici sullo sfondo, i temi sociali che sono intrecciati nella storia, i risvolti psicologici. Perché tutto è una specie di corsa, di ricerca, in fondo al buco nero dell’anima, perché è in quel punto che si deve tornare, il punto che in tutti i modi si era cercato di dimenticare. Perché se è vero che libertà è poter scegliere tra luce ed ombra, non raggiungi la vera libertà finchè non ti si sono chiusi tutti i cerchi che ti tormentano l’anima.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Anch'io ho letto La trilogia di Costantini, e mi è piaciuta un sacco. Soprattutto la figura della madre di Ballistreri è di un fascino intenso e particolare. Ma lo è tutta la storia. Brava. Complimenti.
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
05 Febbraio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Bisogna avere un pò di coraggio ad affrontarla, perchè sono tomi impegnativi...ma appena entri nella storia...le pagine scorrono e tu ci cammini dentro...è davvero una storia ben congegnata e ben scritta...spero che anche il terzo volume sia altrettanto bello e che chiuda un pò di cerchi...
lapis
06 Febbraio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho terminato proprio ieri il primo volume della Trilogia e mi ritrovo davvero in ogni tua osservazione! Mi è piaciuto molto, e sono sorpresa perché pensavo che io e questo Balistreri non avessimo granché da spartire.
Invece il libro mi ha conquistato. Grazie per la bella recensione.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere