Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un'ambientazione medievale per un buon romanzo
Ho trovato la storia avvincente e incalzante, che non prende mai una pausa e tiene attento il lettore fino alla fine. Non credo lo rileggerò, ma certamente lo consiglio.
Una piacevole sorpresa di un autore che non conoscevo. Ambientato a Bologna nei primi anni del 1300, narra le vicende di un giovane templare e di uno storico anatomista, che in seguito ad un macabro omicidio dovranno affrontare non solo pericolosi avversari, ma anche loro stessi per le verità che apprenderanno.
Veloce e preciso il romanzo non si perde neppur nei vicoli bui delle notti bolognesi. Pochi i personaggi importanti ma ben strutturati e per nulla prevedibili, arricchiscono il romanzo con emozioni che giungono immediate a chi legge.
Ambientato in pochi giorni racconta di omicidi tutt'altro che casuali e che attirano l'attenzione per le loro particolari caratteristiche. Rapido nell'affrontare i fatti che accadono, è ben descritto dalla frase in copertina: "thriller storico". Riesce inoltre a mescolare argomenti di fantasia senza danneggiare l'impianto storico su cui si basa, permettendo di rilassarsi senza dover continuamente porsi la domanda se una cosa è vero o inventata.
Un anatomista bolognese riceve una visita inaspettata da un giovane studente, che si rivelerà un templare. Cadaveri che mostrano nel petto cuori di ferro. Un inquisitore pericoloso disposto a tutto pur di raggiungere un obbiettivo. La Bologna medievale che pullula di mendicanti e cittadini. Una continua ricerca per la verità sugli omicidi, sulla conoscenza scientifica e sull'animo dei protagonisti. Questa la pasta di cui è fatto questo magnifico romanzo che non tradirà le aspettative.
Indicazioni utili
A chi cerca una lettura veloce e piacevole che non impegna e mantiene attenti.