Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
"La storia la fanno i cattivi"
L’esposizione mediatica dei delitti più efferati commessi negli ultimi venti anni ha avuto, e continua ad avere, una crescita costante senza soluzione di continuità; la gente è molto interessata ai fatti di cronaca nera tanto da far sì che i più noti canali televisivi diano ampio spazio a programmi che, oltre a raccontare i fatti, evidenziano nel dettaglio le varie prove indiziarie, cercano di penetrare, per mezzo dell’opinione di esperti criminologi, giornalisti, psichiatri, investigatori, la psicologia del presunto colpevole e le cause e/o motivazioni che inducono a commettere certi crudeli crimini.
L’opinione pubblica vuole e pretende giustizia ma, in primis, anela alla scoperta del colpevole mettendo in secondo piano e trascurando, a volte, chi è vittima del reato; in pratica, quindi, la storia è fatta dai cattivi.
Il cappello iniziale fa parte del nuovo romanzo thriller-noir di Carrisi che ancora una volta tiene i lettori in una situazione mozzafiato con situazioni ad alta tensione emotiva. L’ambientazione ha luogo in un piccolo paese abbarbicato sulle Alpi in cui la comunità locale vive la propria esistenza in maniera metodica dove la maggior parte degli abitanti si è arricchita grazie alla vendita di terreni sotto i quali una multinazionale ha scoperto un giacimento minerario di alto valore industriale. Tutto procede secondo una calcolata routine fino a quando, alla vigilia delle feste natalizie, una ragazzina adolescente scompare misteriosamente lungo il breve tragitto che avrebbe dovuto condurla dalla propria abitazione alla parrocchia.
E’ un evento che porta scompiglio nel tran tran quotidiano della popolazione; si mette quindi in moto un’organizzazione poliziesca con a capo delle indagini un famoso agente speciale alla ribalta dei riflettori per aver risolto in maniera brillante molti casi delittuosi e, inoltre, i mezzi d’informazione non tardano a intervenire non appena hanno il sentore di scoop giornalistici che producono “business” mediatico da trasmettere via etere e su carta stampata .
Ma non tutto ciò che appare è veritiero; gli accadimenti sono molteplici e rocamboleschi con un susseguirsi di colpi di scena tali da costringere sia gli inquirenti sia i media a rivedere le proprie idee in merito al colpevole che in tutti i modi, anche servendosi della truffa e dell’inganno, deve essere mostrato alla gente per tranquillizzarla e per colmare la lacuna di giustizia. Nella piccola comunità di montagna in molti hanno segreti da nascondere; nessuno è insospettabile malgrado si eviti di porsi il problema.
L’agente speciale a capo dell’indagine dovrà affrontare realtà sconosciute e subirà sia incensamenti sia tracolli fino alla soluzione dell’enigma del quale sarà anch’egli vittima scarificale.
Un thriller noir psicologico che non dà tregua al lettore poiché lo avvolge nella sua aurea vorticosa.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Ferruccio
Ferruccio
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Tutte queste recensioni positive mi spingono a leggere Carrisi... Dovrei cominciare con questo?
Grazie,
Vale.