Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il ritorno di Guerrieri
Leggevo di recente un vecchio articolo nel quale Testimone inconsapevole è stato considerato uno dei migliori gialli legali. Sicuramente l'indagine successiva dell'avvocato Guerrieri non è da meno.
In questo romanzo in cui lo vediamo prendere le difese di una suora enigmatica, comincia una lotta all'ultimo respiro sia dentro che fuori al tribunale. Quello che più mi entusiasma di Carofiglio è la sua capacità di creare un aurea di azione del tutto controversa alla tipica lentezza dei tribunali italiani, eleggendo Guerrieri ad avvocato furbo (tipicamente italiano) ma pieno di passione. Guerrieri riesce a farsi strada attraverso il pigro senso di giustizia che pervade gli ambienti giudiziari con una passione, ahimè, frutto dell'irrefrenabile fantasia dell'autore.
Trama semplice ma intrigante, la suspense è ben dosata. Fortunatamente l'autore non si protrae mai inutilmente in descrizioni o commenti pleonastici lasciando spazio ad un racconto più essenziale arricchito solo dall'ironia tipica del personaggio alla quale non si riesce a rinunciare.