Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Giallo sbiadito
Lasciamo il giallo a chi fa il giallista di mestiere. Mi dispiace essere critica verso Andrea Vitali perchè è uno scrittore che mi piace molto. Trovo, però che questo genere di romanzo non sia nelle sue corde. Ho apprezzato, come sempre l'abilità nel tratteggiare i personaggi, il modo ironico di vedere la vita di provincia, la capacità di fare spesso il commento che non ti aspetti. Tutto questo è presente in questo libro, così come è presente la chiarezza nello scrivere e la capacità di prendere per mano lo scrittore e portarlo a spasso per quel del lago di Como.
Secondo me è un pò debole la parte misteriosa che ci dovrebbe essere in un giallo. Un medico ,manco a dirlo, di Bellano, viene chiamato al capezzale di un paziente, che al suo arrivo è già morto. Uno strano odore di fritto ed altre piccole incogruenze lo spingono ad indagare.
Il finale sta per così dire alla fantasia del lettore. Vitali ci lascia aperta la possibilità di decidere che cosa succederà dopo l'ultima pagina del libro.
Ecco, visto in quest'ottica, forse questo non è un vero e proprio giallo. Partendo da questo presupposto, non è un cattivo libro, tra l'altro è abbastanza breve e allora perchè non provare a leggerlo?