Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
FINE PENA ... MAI !
“Non sai mai quanto sei forte , finchè essere forte è l’unica scelta che hai”.
Questa la frase di Chuck Palahniuh , a cui la mia mente sovente ha pensato durante la lettura di questo libro, forte per la drammaticità della storia vera che ci propone .
E’ Rosalia, una detenuta figlicida, che si racconta all ’avvocato penalista Gianluca Arrighi, durante la fase ultima del processo, definita di esecuzione, in cui nulla più si può fare; la sorte è ormai decisa : l’ergastolo.
Lui, avvocato appassionato e di grande intelligenza e sensibilità umana, l’ascolta nelle sue parole e nei suoi silenzi, diventando egli stesso con tale libro , la sua voce.
Una donna che ha vissuto esperienze di dolore profondo; una donna che ha commesso il crimine forse peggiore: ha tolto la vita all’essere al quale aveva dato lei stessa la vita, … sangue del suo sangue.
Nessuna indulgenza … nessuna indulgenza, ci ripete sovente nella narrazione l’autore.
Ma con rispetto lui riesce ad entrare nei meandri della sua mente e del suo cuore, arrivando a tutelare il suo essere persona, fino in fondo.
In una società che si ferma al giudizio, all ’additare, giungendo a conclusioni “logiche” ed immediate, Gianluca Arrighi salva il salvabile, con un rispetto senza pari.
Un libro che induce a forti riflessioni sul male, che per tutti risulta essere un “pezzo di vita”, e che sa esercitare un maggior fascino e un’incredibile seduzione, se viene riscontrato negli altri, imposessandoli.
Ok, tutti d’accordo sul fatto che in tali circostanze la fine della pena è mai, perché anche se non fosse quella giudiziaria, sarebbe sicuramente quella del suo cuore di essere madre, ma quale notevole senso di speranza ci trasmette l’autore, nel suo tentativo di aiutare una donna che certo ha sbagliato, ma che ha vissuto sulla propria pelle sin dall’ infanzia…sbagli di altri … su se stessa.
Che dire, se non che è un libro che merita davvero di essere letto…dove troverete una vita che da sola basta per essere un romanzo… e che romanzo!
Buona lettura.
Pia
Indicazioni utili
Commenti
17 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Grazie.
Grazie , Pia.
Grazie per la fiducia.
Pia
La frase che dice viene confermata dalla cronaca.
Pia
Buone prossime letture
Mariangela
Mi fan tanto piacere...perchè sento che mi hai capita.
Pia
17 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ferruccio