Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
ma dov'è il cartomante?
La morte di una sarta/prostituta alcolista nel paesino di Valdiluce dà il via alle indagini dell'ispettore Lupo Bianco che non viene ingannato da quello che sembra un incidente domestico. Nel corso delle indagini emergono segreti incrediibili che si nascondono al di sottto della neve di questo posto isolato.
Al centro della scena l'ispettore Santoni soprannominato lupo bianco grazie al suo incredibile fiuto. Fiuto che usa per annusare l'aria e trovare i primi indizi dai quali parte per individuare le vere e proprie prove.
Trovo che questo personaggio sia fin troppo caratterizzato tanto da diventare a tratti una macchietta.
Mi ha fatto ridere di cuore la scena in cui la sua innamorata, nuda tranne che per un paio di tacchi a spillo, si fronteggia a sguardo duro con la regina del formacaio che vive nella baita di lupo bianco. Per regina del formicaio intendo proprio l'insetto nero che chissà per quale ragione dovrebbe sentirsi minacciata da una sciatrice nuda.
Molto caratterizzati e sopra le righe anche la maggior parte degli altri comprimari. In generale la stessa atmosfera del paese è poco credibile.
Nel suo complesso questo romanzo non mi è dispaciuto, gli indizi sono stati lasciati con abilità in mezzo alle pagine del libro, a volte riuscendo a sviare il lettore così da creare un effetto sorpresa in seguito. Altre volte gli indizi sono forniti in modo evidente così da creare un clima di attesa.
Forse, a causa della professione dello scrittore, è un autore televisivo, questo libro è stato confezionato in previsione di un adattamento televisivo di uno sceneggiato. Ed è già bello che pronto anche lo sponsor, visto che il collega di lupo bianco mangia innumerevoli tavolette di cioccolato dando il la all'autore , ogni volta per citare una nota marca di pasticceria da banco.
Consiglio comunqe questo libro, purchè non ci siano aspettative eccessive.