Dettagli Recensione
Indagini fra una briscola e il biliardo
Il gruppo di vecchietti del “BarLume” ritorna in scena per affrontare in questo giallo ben due casi. Il contesto è quello già noto ai lettori di Malvaldi: il BarLume nella località di Pineta, solo apparentemente tranquillo luogo balneare del litorale pisano. In realtà il successo del gruppo di investigatori dilettanti, protagonisti con questo di cinque romanzi, ha comportato, come per la Vigata di Montalbano o la Gubbio di don Matteo, una lievitazione del tasso di criminalità locale.
Anche in questo romanzo i vispi ottantenni agiscono da gruppo di sostegno del “barrista” Massimo, vera mente del nucleo d’indagine, applicando scientificamente il TFP ( teorema fondamentale del pettegolezzo) che trova nel bar “unico luogo oggettivamente democratico” la sede fondamentale per il pettegolo.
Come per tutti i romanzi gialli meno si parla del contenuto criminoso più si fa contento l’autore e il potenziale lettore. È sufficiente dire che la conclusione delle indagini è la sintesi di un brillante lavoro di squadra dove, scontato il supporto dei “quattro soprammobili di modernariato semoventi”, le capacità logiche e tecnologiche di Massimo operano in brillante sintonia con la grinta della nuova commissaria di polizia: una sintonia che sembra preludere a futuri sviluppi e a nuovi romanzi. Questo sempre che chi ha la competenza in materia tenga in buona salute i quattro vecchietti ai quali, anche per affinità anagrafiche, va tutta la mia simpatia.
Lo stile è quello già collaudato con successo: un vernacolo toscano simpaticamente sboccato, un’ironia spumeggiante che coinvolge anche note di costume, una raffica di battute che consigliano cautela nella lettura in ambiente pubblico per evitare imbarazzanti sghignazzate. Il punteggio pieno ha una precisa motivazione: se la lettura serve anche (non solo, per carità!) ad aiutarci a rendere più gradevole l’esistenza, questo libro lo merita pienamente.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ciao, Pia.