Dettagli Recensione

Gelo per i Bastardi di Pizzofalcone

Gelo per i Bastardi di Pizzofalcone 2014-12-23 17:14:28 Sydbar
Voto medio 

3.5
Stile 

3.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

4.0
Sydbar Opinione inserita da Sydbar    23 Dicembre, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Gelo...tanto troppo gelo

Caro De Giovanni sarà che ci siamo adagiati sugli allori, e non voglio neanche dire che non sia un bel romanzo, sarà che come formula è un po' ripetitiva...basta meglio che mi fermi.
Un buon thriller ma da questo autore pretendo di più, sicuramente ha più presa rispetto a gli ultimi due libri dello stesso autore con Ricciardi come protagonista, forse perchè nella serie di Pizzofalcone i personaggi sono un po' tutti protagonisti e rendono meno monotono lo sviluppo delle trame.
La storia riguarda un'indagine per un duplice omicidio ma alla fine lo sviluppo della trama è troppo identitco ai precedenti. Anche il finale è prevedibile per un lettore ormai navigato con il genere.
Non so sarà un caso, ma da quando il buon De Giovanni è passato con Einaudi non mi convince più con i suoi romanzi, si certo sono gradevoli alla lettura ma i picchi dei primi Ricciardi sono e rimangono indimenticabili.
Non è assolutamente una bocciatura anzi direi un più che sufficiente che per un autore di questo calibro non è che sia proprio un complimento. Spero che la mia opinione venga accolta come un invito all'autore per tornare ai vecchi fasti del passato anche perchè tu Maurizio puoi e noi lettori lo pretendiamo.
Buona lettura a tutti.
Il Syd

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
I precedenti di De Giovanni con protagonisti i bastardi di Pizzofalcone
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Cosa vuoi mai, quando si scrive con un occhio soprattutto alle vendite, la qualità scade inevitabilmente. Ho molto apprezzato i romanzi con protagonista Ricciardi, ma questi della serie "Pizzofalcone" sono veramente poca cosa e mi spiace perchè le qualità, come scrittore, di De Giovanni ci sono tutte, purchè una buona volta si ricordi che scrivere é un'arte e non un mestiere e che alla lunga i lettori finiranno per calare e non ci sarà santo iin Paradiso che lo faccia tornare a essere uno che scriveva per il piacere di scrivere e non per la cassetta.
Fonta
23 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te Sud ed a tutti gli amici di Qlibri, ho conosciuto ed amato questo autore. Devo ancora leggere questo libro ma, sono frenato...a me piace sempre, ma la Enaudi mi "frena" per i suoi prezzi! 19 euro mi pare eccesivo per un libro che impegna, un lettore lento come me, 2/3 giorni....
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
24 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Condivido quanto detto da Renzo Montagnoli. Il cassetto ha portato ad un crollo qualitativo indiscutibile.
Fonta se hai di meglio da leggere questo potrebbe attendere...purtroppo.
Il Syd
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)