Dettagli Recensione
MOMENT ACT
MILANO 2009
Siamo sotto Natale, e in una città cupa Babbo Natale lascia un dono ai milanesi. Tra le acque congelate dell’Idroscalo viene rinvenuta la testa mozzata di una donna. Niente corpo. Niente indizi.
L’ispettore Guido Lopez ( già protagonista di altri romanzi dell’autore) è un uomo cinico, cupo e disincantato. Non accoglie molto bene le festività. Figuriamoci le teste mozzate … Già perché potrebbero essercene altre .
Lopez,con l’aiuto del suo braccio destro, Mario Orfeo, si troverà in un labirinto. Anzi , in una casa degli specchi ! Ogni pista battuta lo porterà alla confusione. Autentici depistaggi creati da menti diaboliche. E’ sicuramente incappato in qualcosa più grande di lui. E mentre i servizi segreti gli propongono di collaborare ,il nostro protagonista dovrà fare i conti anche con i consueti “ insabbiamenti”…..
Niente è come sembra. Anzi tutto è il contrario di tutto. La Menzogna totale. Politica, Media, Servizi segreti, Lopez non crede più a niente. E non ha più niente da perdere …..
Lo stile dell’autore può risultare indigesto, spesso pesante e con molti giri di parole. D’altronde non credo voglia spingersi più di tanto . Sembra quasi che Genna non ami scrivere per tutti ma solo per alcuni. E questa la ritengo una grande pecca. Ma tra le righe manda sempre messaggi sullo stato delle cose. Sulla manipolazione dei media, la corruzione in politica , le trame oscure … le DECAPITAZIONI…..
“ ISIS … OR NOT ISIS … THAT IS THE QUESTION …..” Sicuramente un pugno allo stomaco dell’Occidente in decadenza. Quindi anche al nostro stomaco !! Un noir ? Un giallo? Un thriller complottista ? Una pepata di cozze per colazione ? Di tutto un po’….
In sostanza, per leggere Genna ,ci vuole pazienza e ALKA SELTZER. ( Ma anche per guardare i TG !!!)
Indicazioni utili
- sì
- no