Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Io Guido Guerrieri
Un vecchio amico civilista, una ragazza scomparsa e la sua famiglia afflitta trascinano le vicende dell'avv. Guerrieri, più investigatore privato che penalista in questo “Le perfezioni provvisorie”.
Un romanzo incentrato sull'uomo e sull'io, mettendo in luce le stranezze che si nascondono dentro le pieghe della quotidianità. Un'analisi, non troppo approfondita, ma gradevole, sulle maschere che ciascuno indossa quando si presenta in società che si sgretolano con una conoscenza più approfondita. La vita di un avvocato apparentemente ordinata e strutturata in contrasto con quella di un uomo alla ricerca di se stesso con un sacco da boxe come confessore e una puttana redenta come amica intrecciano le storie di una brava ragazza di buona famiglia rivelatasi, ben presto, tutt'altro. Al di là delle apparenze, la verità, almeno quella che Carofiglio vuole mettere in luce in un Bari un po' troppo New York style.
Parole e linguaggio fluidi e accattivanti trascinano un romanzo della trama prevedibile e dal finale scontato individuabile fin dalle prima pagine. Un lavoro ricco di flashback e pensieri a confessare ciò che non si può o non si vuole dire a voce alta, tante digressioni a caratterizzare il racconto più della trama stessa. Divagazioni simpatiche e brillanti che riescono a prendere il sopravvento sulle vicende principali, relegadole a sfondo. Ovviamente, l'alternanza tra trama e analessi è infarcita dalle immancabili citazioni letterarie e musicali come pubblicità in un film, talvolta talmente zeppa da indurre ad andare al bar per il pop-corn, in attesa che il film continui.
In mezzo a questo caotico susseguirsi di fatti si innestano alcune perle come la descrizione dei genitori della ragazza scomparsa caratterizzati elegantemente attraverso il loro dolore e la loro speranza o la descrizione di un animale colpito dalla cattiveria umana.
Inutile dire che c'è di meglio, anche tra i romanzi di Carofiglio stesso, ma sicuramente quelli peggio sono la maggioranza, quindi vista la dimensione e l'impegno che richiede può essere annoverato tra le letture piacevoli da fare per riempire un periodo di svago o di relax.