Dettagli Recensione
un libro scritto con mestiere ma si nota la stanch
I Limiti di questo giallo sono nella prevedibilità della trama ( a metà della lettura si intuiscono già i colpevoli ) e nello sviluppo sempre meno credibile della chiamiamola vita sentimentale di Ricciardi. La città di Napoli, i suoi quartieri vengono descritti ancora con bravura , la qualità della scrittura rimane di buon livello e molti dialoghi si fanno apprezzare, però un generale senso di stanchezza , già avvertito da altri recensori, avvolge molte pagine. Due consigli all'autore : sarebbe utile cambiare il periodo storico ( mi piacerebbe leggere un giallo ambientato nella Napoli distrutta dalla guerra .... ) e risolvere la questione sentimentale ( la descrizione di due donne che da sei romanzi corrono dietro a un uomo che non le vuole, mi pare ormai stucchevole e la trovata di Enrica corteggiata da un ufficiale filo nazista ma tenero e sensibile lascia perplessi... ).
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Quanto al tedesco..beh, sarò degiovanniano ma, ci può stare, i sentimenti non hanno confine nè chiusure a mio avviso ma, capisco la tua critica ed obbiezione!
Bello trovare persone come te che, motivano punti di vista diversi! Grazie!!!
Io però rimango affascinatodal 1932 e da questo Ricciardi.. =)
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Sulla cosa dell'ufficiale nazista non ci ho capito molto. La tua immagine iconografica inconscia vede solo i tedeschi cattivi? Non poteva esistere un ufficiale nazista tenero ed innamorato?
Sul senso di stanchezza...e quindi sui sentimento credo che viaggi sempre la voglia di de Giovanni di scrivere Ricciardi...quindi difficile giudicarlo altrimenti ed ancora più difficile che i tuoi consigli vengano ascoltati per come ne perla lo scrittore stesso!
Mi ha comunque colpito la tua recensione, sulla quale mi associo sperando upin una conclusione dell'avventura. Dopo sette libri può starci anche se sono affezionato moltissimo a tutti i protagonisti!
Poi chi lo sà...magari esce un sostituto commissario che affronta la Napoli in guerra,..!!!