Dettagli Recensione
Mila Zago, i dread rossi che infiammano il lettore
Veneto. Territorio rigoglioso, costituito e costruito da persone laboriose da generazioni attaccate ai valori della fatica e della comunità.
Quale miglior posto per gli affari loschi ed il giro di denaro della malavita?
Due cosche si dividono i vasti spazi di riciclaggio e commercio "sporco" in questa regione.
Da una parte la cosca locale, capeggiata dalla famiglia Pagnan che, con il boss Rossano ha allestito un traffico di droga, prostituzione e riciclaggio di denaro che sta diventando un buisness milionario e sul quale vivono numerosi affiliati.
Dall'alta fazione troviamo la cosca dei terribili Pugnali Prlanti che, sospentui dalle Triadi cinesi stanno estirpando tradizione e qualità al mercato artigianale vento sostituendolo con l'economico e sfruttato sistema cinese.
Dopo anni di studio e taciti accordi è arrivato il momento della resa dei conti. Ad innescare questa micidiale bomba, una donna, una macchina da guarra, una ragazza dalla vita segnata da un passato pesante e da una vita fatta di allenamento, armi a scapito dei sentimenti. Il tutto finalizzato ad un unico obiettivo: la vendetta. Un nome, Mila Zago.
Con questo libro, l'esordio narrativo dello scrittore veneto Matteo Strukul, si possono riscontrare le passioni dell'autore, dai film pulp alla Tarantino (Mila Zago ha movenze e carattere che ricordano una Beatrix Kiddo nostrana), ai fumetti anni80, fino alla passione per la propria terra e per le sue tradizioni (hockey su ghiaccio compreso).
Ho conosciuto questo scrittore con "La Giostra dei Fiori Spazzati" che ritengo un'opera più matura e ben congeniata ma, ho riscontrato diversi fattori interessanti che mi hanno incollato alle pagine di questo libro che si divora letteralemnte. Un neo credo ci sia nel costo del prodotto, 17 euro (7,99 nell'edizione e-book) per un libro di nemmeno 200 pagine forse sono tantini...ma, il libro non mi ha deluso e alla fine posso dire di aver speso bene i miei soldi!!! =)
Consigliato agli amati dei personaggi forti e sicuri di sè, del Cleant Estwood e dei Chuk Norris...ma made in Italy!
Bravo Strukul! Promosso!!!
Buona lettura