Dettagli Recensione
Montalbano sono
Un altro caso da risolvere per il commissario Montalbano. Un uomo è stato ammazzato nel suo villino, pochi indizi e svariati moventi. Un grattacapo, una questione di quelle che fanno girare i cabasisi a Salvo. Non ci sono dubbi sulla risoluzione del caso.
A Montalbano l’intuizione la porta il mare. Seduto in veranda ammira, ascolta e odora. Saziato dalle mani esperte di Adelina, con una sigaretta ben salda tra le dita e un buon whisky per digerire, cibi e rogne, il commissario passa in rassegna la giornata, una pensatina a Livia e un discorso serio con sé stesso.
Il marchio di fabbrica di Camilleri è l’uso di un linguaggio misto italiano e dialetto siciliano, in generale comprensibile e per nulla fastidioso, anzi, fidelizza il lettore, uno stile unico e piacevole; le parole più astruse escono dalla bocca del simpatico Catarella.
Un giallo classico ed intramontabile, con piste da seguire, testimonianze raccolte alla vecchia maniera, non c’è ombra di tecnologia. Una trama realistica, dove il male non è poi tanto lontano e non assume chissà quali sembianze. I personaggi sono identificati quel tanto che basta per inquadrarli. Non mancano femmine fatali che solleticano le fantasie di tutto il commissariato, in primis Augello, senza cadere nel volgare o nel banale.
Concludendo, una lettura piacevole che odora di salsedine, imperdibile per gli amanti del genere.
“No Montalbà, arrefutati con tutte le tò forze, chiui ogni passaggio all’orribili pinsero che sta tintando di forzari nel tò ciriveddro gli sbarramenti che gli metti davanti. Non gli lassari ’na strittoia, un varco, ‘na minima fissura, masannò sprofunni in uno sbalanco ‘infirnali. Stordisciti, finisciti il whisky che ancora c’è nella buttiglia, ‘imbriacati, opuro scinni nella pilaja e mettiti la testua sutta alla rina per non vidiri, per non sintiri, come fanno gli struzzi…”
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
No perche' io sono a Bahia con Amado e qui si impara la malizia...
:-)))))
Scherzi a parte bel commento, mi intriga molto l'atmosfera marittima.