Dettagli Recensione
Il primo Montalbano non si scorda mai
Questo è il primo di una serie di romanzi dedicati alle vicende del Commissario Salvo Montalbano. Un giallo a tutti gli effetti, un rompicapo dalla trama fitta di colpi di scena, dallo stile narrativo scorrevole caratterizzato da capitoli non molto lunghi che ne rendono la lettura leggera ed invitante.
Un'opera che si caratterizza per la descrizione dei personaggi, soprattutto quel Montalbano che diverrà icona di integrità morale, dall'approccio agli altri personaggi sempre genuino, il vicino che tutti vorremmo, l'amico che rischia per sè e per aiutare gli altri. Forse neanche l'autore, geniale nella stesura delle sue opere, avrebbe mai immaginato di aver, con questo suo libro, generato quello che oggi è uno dei personaggi più famosi, attesi ed apprezzati della letteratura italiana. Camilleri con La forma dell'acqua segna un punto di non ritorno per il lettore, dal momento che si legge quest'opera difficilmente si può scendere a compromessi, si diviene obbligati schiavi di un filone di storie che ci porterà ad entrare in empatia totale sia coi personaggi buoni che con i cattivi.
Perché ho perso tutto questo tempo? Camilleri va letto avidamente, Montalbano va amato incondizionatamente, le trame sono una droga che non lascia via di scampo.
Buona lettura a tutti.
Syd
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
Ho iniaziato a leggere i romanzi del Maestro Camilleri nel 98, appena arrivato in Piemonte dalla terra Sicula...Quando leggevo mi passava un po' la malinconia e nostalgia, oltre che a mettermi di buon umore....Camilleri forever
@Bepuz mi piace la trovata simpatica. ..devo confessare che grazie a Camilleri e ad alcune persone trinacriane mi sto appassionando alla Sicilia ed alle sue meraviglie.
;))
@bepuz grazie per l'appellativo. ..è simpatico.
Confesso di essermi essermi innamorato della Sicilia e della sua meravigliosità. Devo ringraziare Camilleri e delle persone trinacriane che mi descrivono un posto da visitare. ;))
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |