Dettagli Recensione
Buio anche per De Giovanni
Forse il titolo dell'opera si addice appieno al momento creativo dell'autore?
Non posso assolutamente dire che quest'opera sia uno dei picchi in cui De Giovanni svetti in termini di creatività.
Anche questa volta si attinge alle avventure ed alle storie personali dei personaggi del commissariato di Pizzofalcone, un covo di "Bastardi" non più graditi in altri uffici di P.S.
Sinceramente se non ci fossero le storie dei protagonisti del commissariato con le loro vicende private quest'opera sarebbe davvero inconcludente.
Passando alla quarta di copertina trattasi di un rapimento di un bambino a fini di estorsione, la trama è piatta e nel finale l'autore si arrampica sugli specchi...davvero triste come cosa, mi aspettavo un maggior tocco di creatività e il solito sottilissimo stile inconfondibile, leggendo i precedenti, di De Giovanni.
Questa volta sono messe in risalto le vite di tutti i personaggi del commissariato e non solo l'Ispettore Lojacono, sicuramente l'autore in questo modo amplia i propri orizzonti sul filone de "I Bastardi".
Con quest'opera leggendo Maurizio De Giovanni si brancola nel Buio davvero, ma quello dell'ispirazione letteraria.
Rimandato alla prossima fatica creativa dell'autore.
Buona lettura a tutti.
Syd
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Purtroppo pur essendo un grande estimatore di De Giovanni questa volta non mi ha convinto.
Alla prossima
Per riprendermi mi sono lasciato consolare da un immenso Sciascia. Conosci???
A presto.
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |