Dettagli Recensione
Giallo, noir..si parla comunque di tinte forti!!!
Buio è il protagonista di questo libro di Massimo Rainer.
Buio è un poliziotto, cocainomane, corrotto, violento e disposto a tutto.
Buio è l'antipode dell'eroe che troverete in qualsiasi altro poliziesco. Non agisce per il bene, non fa del bene e la vita o la sicurezza dei comuni cittadini non gli sta a cuore...è insomma l'antitesi dei bei paladini del bene.
Il mondo dove vive Buio è più pesto del suo nome, morte, violenza e denaro lo stanno portando alla deriva e lui...beh, non aspettatevi lo porti in salvo.
Allora perchè leggere un libro che già dopo poche pagine vi porterà il più lontano possibile dal lieto fine? Perchè fossilizzarsi a seguire un personaggio che bestemmia in chiesa, uccide e sniffa?
Bhe, la risposta forse è più semplice di quanto crediate..perchè è tutto talmente tanto paradossale che non si riesce a staccare gli occhi dal libro e si vuol vedere dove e come può finire un libro così! E non ne resterete delusi..fidatevi!
Vi è mai capitato di vedere un quadro o una foto che non vi piace, o meglio, non rispecchia i canoni di bellezza che vi siete sempre prefissati..lasciandovi in qualche maniera schifati? Sì? E vi è mai capitato di continuare a fissare questo quadro/foto e di continuare a pensare poi a quanto era strano e particolare? Beh, non so se ho reso l'idea ma Massimo Rainer è riuscito a fare questo con me..mi ha stravolto il punto di vista, mi ha fatto leggere ed apprezzare un libro dalle tinte che non avrei mai letto! Mi sono avvicinato a questo libro per curiosità e su consiglio di amici...beh...se dovessi riassumerlo in una parola è ECCESSIVO! Forte..troppo forte, violento..troppo violento, esagerato..troppo esagerato! Ma alla fine la trama è buona e l'idea di fondo è destabilizzante quanto bella!
Non è un libro per tutti, nel senso che non lo consiglio a chi vuol leggere qualcosa di leggero per dormire placidamente.,,è un libro per i CURIOSI, per chi vuole osare!
Buona lettura
Indicazioni utili
Libri dalle tematiche e dal linguaggio forte