Dettagli Recensione
Il primo romanzo thriller della mia vita
Voglio premettere che io non leggo i romanzi di genere gialli e thriller, quindi il mio parere non è tecnico ma puramente personale, vi parlerò di ciò che questo romanzo mi ha dato e come io l'ho interpretato.
Come ho detto prima non è il mio genere e io non mi sarei mai sognata di comprarlo, ma mia madre anni addietro quando era nelle top lo ha comprato e poi mi ha "consigliato" di leggerlo. Per accontentarla (non me ne volere mamma) ho accettato ma è rimasto nella mia scrivania per lungo tempo finchè un giorno non mi sono decisa a leggerlo...
Ecco cosa mi ha trasmesso questo libro:
Ho trovato questo romanzo molto carino, mi ha lasciato un segno, non ero un'amante di questo genere ma dopo aver letto questo libro ho rivalutato i thriller. Non so se riuscirò a leggerne un altro di romanzo ma di sicuro guarderò questo genere con occhi diversi.
SPOILER
La trama credo sia la classica di ogni thriller: ci sono degli omicidi che sconvolgono la città, tutti eseguiti dallo stesso killer che si firma "Io uccido" e che gioca con la polizia lasciando indizi su una famosa radio. La polizia naturalmente cerca e spera di trovarlo e fermarlo prima che uccida ancora.
Faletti è riuscito a creare un romanzo ricco di suspance e molto coinvolgente. Fin dalla prima riga ti cattura e non riesci a smettere di leggere fino a che non hai scoperto il colpevole. Devo ammettere che non mi aspettavo che l'identità del killer fosse quella persona, di solito nei romanzi gialli di altro genere (che mi è capitato di sentirne parlare) si intuiva chi fosse il colpevole già da metà libro ma qui sono rimasta con il fiato sospeso fino all'ultimo. E' riuscito ad inventare una fitta trama ramificata che però scorre su delle precise basi intrecciate, quindi non ci si imbatte in niente di esagerato o fuori tema.
Volevo spendere due paroline anche in favore della copertina, in giro ho visto che ne sono uscite varie varianti ma io trovo che la migliore sia (quella che ho anche io) quella bianca con il sangue rosso, l'ho trovata molto suggestiva...
Io amo molto i romanzi d'amore ma questo mi ha molto colpito infatti quando mi chiedono: Qual'è il tuo libro preferito? io rispondo sempre Io Uccido di Giorgio Faletti. Conoscendomi mi guardano con occhi sgranati, io ne ho molti che mi piaciono ma in assoluto al primo posto c'è lui.
Mi ha colpito sopratutto la frase:
"...-anche in questo siamo uguali. L'unica cosa che ci fa differenti e che tu, quando hai finito di parlare con loro, hai la possibilità di sentirti stanco. Puoi andare a casa e spegnere la tua mente e ogni sua malattia. Io no. Io di notte non posso dormire, perchè il mio male non riposa mai!-
-e allora tu che cosa fai, di notte, per curare il tuo male?-
-Io uccido-..."
Tengo il libro nel comodino e ogni tanto quando ne ho voglia lo tiro fuori e rileggo alcuni passaggi, pensate che questa frase l'ho ripetuta alla nausea alla mia famiglia, me ne andavo in giro recitandola e tutti mi guardavano male... naturalmente quella fase non è durata molto perchè poi ho subito letto altri libri che mi hanno coinvolto diversamente, però questo rimane nel mio cuore.
erica
Recensione presente anche sul mio forum.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
ciao
Molti non condividono ma per me "Io uccido" è un piccolo capolavoro ed è diventato uno dei miei libri per la vita.
Per continuare bene prova come ti è stato consigliato "Il collezionista di ossa" anche questo bellissimo!!! (p.s. non vedere il film :(
Penso proprio che leggerò "Il collezionista di ossa" come mi avete consigliato...
e di sicuro non vedrò il film... mi è bastato It, il pagliaccio assassino... :-(
grazie ciao
ciao
Da che sfaccettatura iniziamo a commentare il libro?
Ero curiosa di sapere secondo te quali erano le sue pecche... io so i motivi per cui mi è piaciuto e volevo avere un altro punto di vista per capire se per caso mi sono persa qualcosa... diciamo per imparare e crescere...
grazie
Erica
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |