Dettagli Recensione

Il re dei giochi

Il re dei giochi 2013-11-17 14:52:00 Pupottina
Voto medio 

3.8
Stile 

3.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
Pupottina Opinione inserita da Pupottina    17 Novembre, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Al BarLume arriva il Re dei giochi

Mentre al BarLume Marco Malvaldi fa arrivare il biliardo nuovo, ossia il protagonista, inanimato e materiale, che dà il titolo a questo simpatico giallo, Il Re dei giochi, una madre e un figlio hanno un misterioso incidente d’auto. Lei resta in coma vegetativo e per il figlio non c’è niente da fare. Cosa si nasconde dietro l’incidente? Il destino o un’azione mirata all’omicidio?
La solita comitiva dei quattro arzilli pensionati, brontoloni, burloni e ficcanaso, non vede limpidezza in questa situazione. Per loro c’è quasi sempre qualcosa di marcio. I quattro anziani riescono a vedere l’intrigo dappertutto e sanno scavare nei segreti altrui, grazie alle voci di paese e ai loro interrogatori fuori dal comune.
Massimo, il proprietario del BarLume, è costretto a fare da balia a tutti e quattro gli amici, affamati di pettegolezzi. Anche Massimo, per quanto abbia vari grattacapi, pensieri e fantasie erotiche a occhi aperti sulla sua giovane dipendente, Tiziana, non riesce a non farsi coinvolgere dall’indagine investigativa dilettantesca, ma efficace, dei quattro pensionati. Massimo è uno che sa ascoltare e mettere insieme i tasselli del puzzle, anche quando c’è di mezzo un crimine.
L’indagine è svolta alla vecchia maniera, cioè si basa sull’analisi logica e sulle dicerie dei conoscenti o dei testimoni. Riesce a risultare anche produttiva e simpatica, per il dialogo infuso di toscanismi.
Il paesino di Pineta, sul litorale nei pressi di Pisa, nato dalla fantasia di Marco Malvaldi, è molto caratteristico e suggestivo ed è un’ottima cornice per le vicende che ruotano intorno al BarLume.
Una lettura spensierata e che riesce a intrattenere e appassionare il lettore.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
altri romanzi di Marco Malvaldi o di Andrea Camilleri.
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho visto il film su sky....mi è piaciuto molto....rilassante e stimolante. Questo Malvaldi è da approfondire....e vedo che il voto che hai dato non si smentisce. Grazie per la segnalazione :)
In risposta ad un precedente commento
luvina
17 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao, sono contenta che lo hai letto!! Dalla tua recensione e dal voto vedo che ne è valsa la pena :)
Pupottina
18 Novembre, 2013
sì, è stata proprio la serie a ricordarmi che avevo acquistato il libro ma non l'avevo mai letto.
Sono poche centinaia di pagine che regalano buon umore ;-)
Pupottina
18 Novembre, 2013
ricordavo la tua recensione positiva, poi sky ha deciso di trasmettere la serie tv ispirata al romanzo e mi sono buttata nella lettura. ho avuto una doppia motivazione per leggerlo, ma ho scoperto che Malvaldi si fa apprezzare senza il bisogno di spinte motivazionali, un po' come Camilleri ;-)
SARY
18 Novembre, 2013
Concordo, anche a me è piaciuto molto.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti