Dettagli Recensione
LA VOCE DEL VIOLINO
Non avevo mai letto nessun libro di Camilleri, ne tanto meno visto in televisione la serie del Commissario Montalbano... ma sono rimasta letteralmente e piacevolmente sorpresa da questo bellissimo giallo tutto italiano.
L'ambientazione siciliana e la figura del protagonista sono rese realistiche da questo bellissimo ed innovativo modo di scrivere, ricco di termini siciliani e dialettali che rendono il racconto più vero, ed a tratti anche più umoristico.
L'episodio inizia con la scoperta casuale da parte del Commissario di un cadavere di una bellissima donna. Le indagini si intrecciano poi con le vicende personali del protagonista e con i comicissimi colleghi del commissariato, che fanno da comparse sullo sfondo della narrazione. Davvero indimenticabile la figura del centralinista Catarella...
Di sicuro un libro appassionante e coinvolgente, che non può che scatenare la voglia di immergersi nuovamente nella profonda Sicilia del Commissario Montalbano, nella tranquillità della sua casa sulla spiaggia, e nelle sue complicatissime indagini poliziesche.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |