Dettagli Recensione
UN GAUDENTE SENSO DI SMARRIMENTO
L’ironia è una bella dote e in uno scrittore una virtù furba, poiché in pochi abbandonerebbero una lettura divertente, me compresa. Non avendo letto altro di Malvaldi, il suo stile fresco e caricaturale mi ha piacevolmente sorpreso (oltre che divertito moltissimo) nonostante tutte le recensioni lette in precedenza mi avessero già messo sull’avviso.
Montesodi Marittimo si erge solitario su una ripida collina toscana, circondato da ulivi e galline, abitato da anime pie, cacciatori e numerosi discendenti di un marchese chiaramente libertino. Piergiorgio e Margherita, genetista e filologa, vengono inviati dalla città con l’intento di scoprire una curiosa peculiarità degli abitanti del luogo, una forza abnorme. Durante la loro permanenza, una fitta nevicata isola il paese e nel contempo viene ritrovata cadavere l’anziana maestra. Piergiorgio, trovatosi tra gli indiziati, non può fare altro che interrogarsi e interrogare per scagionarsi dalle accuse.
Questo libro è considerato appartenente alla categoria che un tempo veniva chiamata dei “gialli all’inglese”, con indizi che dovrebbero portare il lettore alla scoperta dell’assassino. Ecco, io non ci sono arrivata…. mi sono un pochino persa tra le varie figliolanze e discendenze. Affascinata poi dall’ambientazione e dall’immaginarmi in questo paesino ricco di buffe persone, non ho forse saputo cogliere la trama dell’enigma.
Mi sono ritrovata disorientata, stavo leggendo un libro giallo e contemporaneamente mi sbellicavo dalle risate…raramente, forse mai, mi è capitato prima d’ora. Sicuramente procederò in seguito alla lettura di Malvaldi nella versione BarLume, curiosa di capire se mi accadrà la stessa cosa, sapendo che di certo ne varrà la pena perché il tempo speso ridendo è ben investito.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
@Calzina: sicuramente sarà una delle mie prossime letture, grazie! :D
@Sharma: tante tante grazie!
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |