Dettagli Recensione
L'inferno avrà i tuoi occhi
Opera prima della scrittrice criminologa Silvia Montemurro, un romanzo duro come un martello sulla solida incudine, dilaniante come una motosega ma preciso e tagliente come un bisturi, inquietante come solo un'opera tratta da una storia realmente accaduta può essere.
Sono narrate le impressioni e le giornate precedenti al martirio di Suor Maria Laura Mainetti, suora della Congregazione delle Figlie della Croce, avvenuta il 6 giugno del 2000, da parte delle tre autrici di questo inaudito delitto e di alcune coetanee delle tre che vivono di ricordi di persone e luoghi, ormai lontani ma così vicini.
Cosa ha scatenato realmente questo tragico avvenimento? La noia? La spregiudicatezza e la superficialità? Il contesto? Il Male? Di certo queste cose non avvengono mai per caso e sono il frutto di sedimentazioni derivanti da un po' tutto quello che ci circonda e da quello che interiorizziamo nel nostro corpo e nella nostra mente.
Chiavenna un Comune della Provincia di Sondrio, un luogo che per alcuni giovani può rappresentare il dormitorio per chi lavora e si arricchisce grazie al lavoro in Svizzera ma anche un posto in cui l'oblio e la noia possono indurre a stati di depressione e ricerca di svaghi e divertimenti anche estremi.
Riuscita ed apprezzata la scelta da parte dell'autrice di narrare la storia dal SUO punto di vista e dal SUO vissuto.
Interessanti i riferimenti criminologici e sociologici collocati all'inizio di ogni capitolo, che sono incastonati come un faro per il lettore che si lascia guidare verso il senso dell'opera.
Un libro che non tradisce le aspettative del lettore e che è leggibile in una giornata.
Complimenti Silvia, vorrei incontrarti e scambiare alcune mie impressioni con te.
Lettura consigliatissima.
Buona lettura a tutti.
Syd
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Le tue recensioni sono sempre ottime!!!!
Ringrazio anche Robbie.
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
appena ne avrò occasione lo leggerò!