Dettagli Recensione
LA NASCITA DI UN MITO
Alfredo Luigi Ricciardi. Un personaggio che personalmente adoro ed a mio modesto parere un protagonista che può essere annoverato tra i più ben congegnati della lettura italiana contemporanea.
Un commissario non convenzionale, che riesce a vedere i morti, spirati con violenza, ed loro ultimi attimi di vita terrena. Ricciardi usera le loro ultime parole come incipit per la risoluzione dei vari delitti.
L'ambientazione è poi affascinante tanto quanto: la Napoli degli anni '30, del primo Fascismo, dell'inizio di una dittatura che sta emergendo e che inizia a far intravedere le losche congiure ai danni della popolazione di fazione opposta.
De Giovanni in questo primo libro che, di fatto, è un prologo alla serie delle "stagioni" con protagonista il commissario Ricciardi, ci propone tre brevi racconti, in cui lo scrittore inizia a mettere "carne sulle sbraci" di quelli che poi saranno personaggi, caratteri ed ambientazioni che poi ritroveremo nei libri successivi ma, per chi ha già avuto modo di leggerli, ne resterà piacevolmente colpito, dallo stile inconfondibile di De Giovanni. Una sorta di "nascita", un piccolo embrione scrittorico dei personaggi e delle indagini.
Manca in questi racconti la parte narrativa e poetica che incanta il lettore nei libri successivi, delle pennellate che raccontano storie, caratteri e paesaggi colorati all'interno di un libro dai forti caratteri gialli, lasciando al lettore solo l'ossatura portante di delitto e risoluzione con pochi fronzoli.
Dei tre racconti: "L'Omicidio Carosino", "Vivi e Morti" e "Mammarella", ho apprezzato moltissimo il primo, una sorta di prima bozza de "Il Posto di Ogniuno" che però lascerà il lettore più affezionato con un bel colpo di scena finale!
Che dire, non mi resta che consigliare questo libro e gli altri dell'autore a chi ancora non li conoscesse. Un giallo che verrà apprezzato anche dai non amanti del genere, unisce infatti poesia ed amore a riflessioni profonde.
Un autore ed un protagonista (affiancato da altri bellissimi personaggi) che non può mancare in nessuna libreria!!!
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Sono tutti libri che hanno un proprio inizio e fine ma, letti secondo quest'ordine cronologico avrai un filo condutttore con le vicende tra i vari personaggi che non si esauriscono di libro in libro.
Non so se mi sono spiegato..riassumo..sei napoletana? Non puoi assolutamente snobbare De Giovanni..e te lo dice un trentino! =P
Ok,mi hai convinta!Parto con l'inverno...poi ti faccio sapere :)
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |