Dettagli Recensione
LA CATTEDRALE DELL'ANTICRISTO
Leggendo la trama di questo libro, ho avuto la sensazione che si trattasse di uno dei tanti thriller-storico-religiosi; ed é per questo che ho sempre rimandato la sua lettura. Devo invece ammettere che mi sbagliavo. L’ho trovato decisamente interessante sia dal punto dello scorrimento e organizzazione della trama, ma soprattutto per i contenuti storico-sociali.
Nella mia personale classifica ritengo molto importante che un libro stimoli il lettore ad approfondire alcune tematiche trattare al suo interno; come mi è successo con questo romanzo.
Fabio Delizzos è stato molto abile nel far entrare in una storia di fantasia, un personaggio reale come il famoso filosofo tedesco Friedrich Nietzsche. Questa riuscita “fusione” è riuscita a dare spessore e credibilità al romanzo. Il pensiero filosofico di Nietzsche farà da sfondo, in maniera più o meno travisata, all’inizio dell’antisemitismo e alla convinzione della superiorità della razza ariana. “La cattedrale dell’anticristo”, pur facendo parte della categoria thriller-storico, riesce a toccare temi che ci faranno capire come già alla fine dell’800 si iniziava a porre le basi alla pazzia del nazismo di Hitler, sfociato nella seconda guerra mondiale con le conseguenza che tutti purtroppo conosciamo.