Dettagli Recensione
ecco a voi..signor thriller storico
wow, che bel lbro. Non conoscevo l'autore, l'incontro con il libro al solito è stata una casualità e questo "Caso" come al solito mi ha portato un bel libro.
Thriller storico, ambientato nella Bologna del 1311, vede come protagonista principale Mondino, affermato medico ed insegnante bolognese. Ghibellino, fedele alla scienza più che alla Chiesa (attenzione, non alla religione), è famoso in città per le sue ottime capacità di medico e per i suoi studi di anatomia. Studi che compie dissezionando cadaveri e che inevitabilmente lo portano allo scontro con la Chiesa dell'epoca. Ma Mondino è un Medico, ha necessità di dissezionare i cadaveri per capire l'anatomia umana e poter quindi sviluppare tecniche di chirurgia e medicina più avanzate. Sarà proprio questa sua voglia di ricerca scientifica che lo legherà alla storia di Gerardo. Gerardo, monaco Templare e studente di Mondino, si presenterà una notte a casa del proprio maestro con in braccio il cadavere di un uomo con il cuore di ferro. Basta questo a spingere Mondino a fare di tutto per aiutare Gerardo a trovare l'assassino dell'uomo, spinto dalla smania di scovare il portatore del segreto di tale trasmutazione.
Da qui si snoderanno una serie di fatti che condurranno il lettore fino al colpo di scena finale...ma non è di questo che vorrei parlare.
Interessante è il rapporto tra una parte della Chiesa dell'epoca e scienza, come contrappozione tra l'inquisitore Uberto da Rimini e il medico Mondino. Il primo si serve di violenza sui vivi (es. tortura)per poter ottenere confessioni da utilizzare come condanne a morte, il secondo si serve di violenza sui morti per cercare di migliorare la condizione fisica dei vivi.
Ma la critica non si può dire per tutte le figure religiose presenti nel romanzo. Gerardo manterrà fede ai propri voti anche quando le tentazioni della carne saranno forti, e forte sarà anche la forza che lo spingerà ad ottenere giustizia. Come pure un'altro religioso, il Vescovo Rinaldo che sarà fortemente critico con l'operato dell'inquisizione e assolutamente contrario ai metodi violenti di cui essa si serviva.
Sfondo della vicenda è la persecuzione della Chiesa ai Templari.Troviamo ritratta una figura altamente negativa in seno a questo ordine, Ugo da Narbona rappresentato come antipodo al vero cavaliere templare.
Non da ultime moto interessanti anche le due donne presenti nel romanzo: la "strega" Adia e Fiamma, la ragazza sfregiata, fautrici dell'interscambiarsi tra bene e male.
Un libro ricco di personaggi affascinanti, sullo sfondo di una città meravigliosa. Grande la capacità dello scrittore di farci vivere nelle scene, come se ognuno di noi indossasse il suo costume e fosse attore-spettatore di questa vicenda.
Essendomi piaciuto tanto ve ne consiglio la lettura, dal mio canto leggerò i due seguiti.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Questo è davvero interessante, ennesima aggiunta in WL.
Grazie per la segnalazione, bellissima recensione!
grazie
grazie mille.
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |