Dettagli Recensione
11 luglio 1982
Mi sono avvicinato a questo libro consigliato dal mio 'libraio' di fiducia: leggilo, una meraviglia. I casi letterari non mi appassionano molto, il più delle volte sono rimasto deluso... ma suvvia è un'autore italiano proviamo questo best seller! l'inizio è incorraggiante, inanzitutto il protagonista Balistreri ha il cognome di un mio ex prof di restauro architettonico (28!!!! ) e poi l'aria nera di cui è avvolto ricorda molto passioni (forse errori) giovanili: insomma simpatico sto Balistreri, non è il classico detective americano dannato ma cazzuto (scusate il francesismo) ma anzi è svogliato, deluso dall'Italia e non gli piace fare il suo lavoro (peccato per le donne a ripetizione il fumo e l'alcool che lo riportano un pochino ai colleghi americani). E poi il 1982, l'ambientazione 'PaoloRossiana', e la descrizione di una Roma aristocratica e clericaleche non sta simpatica ne a lui e ne a me... Detto questo la storia molto articolata, un pochino ingarbugliata parte da un'omicidio di una ragazza la sera di quell'indimenticabile 11 Luglio 1982 per poi riportarci ai nostri anni con un'altra serie di omicidi: il tutto è ovviamente collegato (meglio non anticipare oltre) e il nostro eroe romano è diventato vecchiotto, ma un poco più serio e meno avventato. Balistreri rimane simpatico, dannato e deuso dalla vita più che mai ma circondato da personaggi altrettanto riusciti tipo Piccolo (donna cazzuta..) o il collega sardo. I personaggi 'cattivi' sono in verità un pochino irreali (penso sopratutto al nobile nostalgico della monarchia...) e anche quell'Angelo Dioguardi è, secondo me, scontato... Il libro è scritto benissimo e si legge veramente 'tuttoinunfiato' perchè sebbene la trama sia sconclusionata alla fine, vuoi saper come andrà a finire a prescindere. Non è un capolavoro assoluto ma capisco il successo che ha avuto e quindi ne conglio la lettura.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Il finale, però, non lo definirei sconclusionato bensì banale ed è un gran peccato perché prima di arrivare alle ultime 20 pagine (circa) il libro mantiene un bel ritmo!!!!
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |