Dettagli Recensione
IL TESCHIO
“Prima di colpire, anche i predatori umani distendono la loro ombra sulle vittime. Le individuano, poi le studiano, le seguono. Difficile che colpiscano a caso, scegliendo la prima persona che incontrano.”
L’ombra del falco, opera prima di Pierluigi Porazzi, pubblicata da Marsilio nel 2010 . Un thriller mozzafiato, machiavellico e per alcune situazioni anche cruento. La storia si sviluppa intorno a due indagini: una porterà alla caccia di un crudele Serial Killer, che uccide le sue vittime in modo truce e agghiacciante, l'altra farà luce sulla clinica Salimbeni, implicata in vicende ambigue.
Il lettore viene catapultato dentro il libro fin dalla prima pagina. Il ritrovamento in una discarica del corpo di una ragazza, ammazzata con violenza, darà inizio alla caccia del Serial Killer il quale, come un falco predatore, punta la preda, la studia, la prende e la uccide. I personaggi che danno forma e spessore alla trama sono tanti, anzi direi parecchi. Inizialmente non si riesce a focalizzarli subito nella vicenda ma, come i pezzi di una scacchiera, andando avanti ognuno di loro troverà un suo ruolo rilevante e decisivo nello svolgimento delle indagini.
Il thriller è ben strutturato, il ritmo è incalzante e adrenalinico, dall’inizio alla fine, senza mai un segno di cedimento. L’autore usa una scrittura semplice, pulita e diretta. Una trama macchinosa, ma non per questo pesante, riesce a sconvolgere le situazioni più volte, suscitando nel lettore parecchi dubbi sullo svolgimento delle indagini, fino alla cattura del killer con un colpo di scena finale straordinario!
Consiglio questo libro a tutti coloro che desiderano leggere un thriller che sfiora la perfezione.