Dettagli Recensione
Assassinii all'ombra della Torre degli Asinelli
Cuore di ferro è un bellissimo giallo storico ambientato a Bologna, nell'anno 1311. Lo scrittore, Alfredo Colitto, ricostruisce molto bene usi e costumi dell'epoca e descrive una città che allora aveva ancora un saldo legame con la zona rurale poco al di fuori delle mura (le strade erano attraversate da greggi di pecore) e nei viali i mastri artigiani esercitavano le loro arti.
Un efferato omicidio coinvolge diverse figure: i cavalieri dell'Ordine del Tempio (ovvero i famosi templari), un famoso docente accademico interessato a scoprire i segreti più nascosti del corpo umano, il tremendo inquisitore domenicano votato a perseguire ciecamente il suo scopo. Come unico indizio iniziale l'alchimia, ovvero il potere di trasmutare sostanze e metalli.
E' un romanzo storico che unisce elementi di fantasia (come ad esempio la trasmutazione degli elementi in ferro e oro) a numerosi elementi reali (il docente Mondino de' Liuzzi, protagonista della storia, scrisse veramente “Anothomia”, il primo trattato di anatomia umana e fu veramente condannato al confino quale ghibellino e veritiera è parimenti la persecuzione dei templari da parte di Clemente V e Filippo il Bello con l'accusa di adorare “baphomet”, come anche la figura dell'Arcivescovo Rinaldo da Concorezzo). Ciò denota un'ottima documentazione e ricerca prima di scrivere il romanzo.
E' un giallo storico con un ritmo serrato, senza pause, con molti riferimenti a luoghi e palazzi della città di Bologna.
Data la bravura e l'interesse in me suscitato dallo scrittore Alfredo Colitto, leggerò sicuramente anche gli altri due romanzi che ruotano attorno alla figura di Mondino de' Liuzzi e cioè nell'ordine “I discepoli del fuoco” e “Il libro dell'angelo”.
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
lo lessi lo scorso anno ma personalmente non mi ha entusiasmato......
forse pretendo troppo dallo sfondo storico, non saprei....
Propongo un tour che ripercorra le strade e i palazzi descritti nel libro!! :))
@Silvia: si forse non ti è piaciuto troppo per il fatto della mescolanza tra fantasia (l'intera vicenda) e realtà storica, mentre tu ricerchi libri che siano rigorosi dal punto di vista storico
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Prima o poi inizierò col cimentarmi anche con uno dei libri che hai suggerito in questa rece!