Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il segreto dei tre campanili - Commento di Bruno E
Un giallo d’esportazione quello di Roberta Di Odoardo che, insieme alla storia, propone fascino e bellezza della città nella quale vive: Venezia, il gioiello storico e geografico che tutto il mondo ci invidia.
Di questo romanzo ho apprezzato equilibrio narrativo e ispirazione. L’equilibrio narrativo grazie al quale la storia è credibile e, al tempo stesso, coinvolgente, con tutti gli ingredienti del giallo: omicidi, attentati, sospetti, un incendio con il quale sviare le indagini o nascondere prove...
L’ispirazione sicuramente origina dalla magica atmosfera lagunare nella quale si sviluppa la ricerca di un tesoro tra isole, barene e luoghi d’arte, nel sospetto che anche Venezia nasconda una terra sprofondata per un cataclisma naturale.
In questo romanzo la mappa è affidata a un prezioso mobile antico e al dipinto di tre campanili.
Teatro della vicenda è una scuola. Classica la soluzione del mistero: l’autrice rinchiude in una festa a numero chiuso gli indiziati e tra di loro c’è anche l’assassino.
Le ultime pagine lasciano al lettore l’idea che il tesoro (verrà ritrovato?) sia da ricercarsi non soltanto in manufatti preziosi e artistici, ma soprattutto nei sentimenti…
Bruno Elpis
P.S. Alla redazione e a tutti gli amici di Qlibri auguro un ottimo 2013! Io gli auguri li faccio a modo mio: sulla home page del mio sito (www.brunoelpis.it) trovate il mio racconto (breve) di Natale 2012 ...
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Buon anno a te :-)
@ CUB: le foto sono splendide e sono state la mia occasione per scimmiottare Esopo e Fedro. :)
@ Cristina: in un precedente commento avevo proprio citato Agatha Christie per il topos che ricorre in questo romanzo. :)
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |