Dettagli Recensione

La forma dell'acqua

La forma dell'acqua 2012-12-11 12:24:10 Fonta
Voto medio 

3.8
Stile 

4.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

4.0
Fonta Opinione inserita da Fonta    11 Dicembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

MONTALBANO RIMANDATO A SETTEMBRE

Eccomi qui..il solito ritardatario! =)

Dopo anni a leggere gialli mi decido solo ora a leggere il mio primo Camilleri, il primo Montalbano.

Confesso di non averlo mai visto nemmeno nelle serie tv, so poche cose di lui, le ovvietà: che è siculo, che l'autore scrive con uno stile personale facendo largo uso del dialetto e che questo Montalbano è un commissario strano, cocciuto, con un carattere forte e l'intuito eccellente, quindi...chi mi ferma più? =)

Ma..non so per quale motivo, vuoi le alte aspettative, vuoi il libro corto e chiuso frettolosamente, vuoi che l'inizio è sempre difficile ed acerbo in una "lingua che non è la tua" (sono trentino e confesso che ho dovuto rileggere più volte alcuni passaggi) ma, non mi è entrato molto "in circolo" questo Montalbano. I personaggi chiave compaiono dal nulla, non hanno una loro storia ed un perchè delle loro posizioni a volte l'autore si sofferma su particolari che poi risultano poco significativi, forse per depistare il lettore e da per assodate amicizie e simpatie tra i protagonisti come se uno abitasse in paese con Montalbano e famiglia..=)

Non vuole essere una critica a Camilleri, anzi, sono sicuro che riprenderò questo autore di cui voglio approfondire uno stile che mi ha comunqe incuriosito molto e si capisce che i personaggi hanno molto da regalare al lettore. Diciamo che come primo giorno di "gita in Sicilia" avevo altre aspettative e mi riservo di ri-immergermi nelle tiepide acque mediterranee, ri-visitare aranceti e capire meglio il discorso di faide e di omicidi che hanno reso Montalbano un personaggio chiave della letteratura moderna italiana!

Pronto a leggere vostre critiche o commenti, i gusti sono gusti, per ora il duello De Giovanni - Camilleri, nella mia personalissima libreria lo vince il partenopeo! =)

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gracy
12 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Michele hai cominciato a leggere il Montalbano sbagliato, prova con "Il cane di terracotta" oppure la trilogia della metamorfosi, che non è Montalbano (Maruzza Musumeci, Il sonaglio e Il casellante) se ti piace la mitologia e comunque a fine lettura, qualsiasi Camilleri leggi, c'è sempre un significato allegorico, un punto di svolta che fa riflettere e pensare ....eh eh eh...Maurizio scrive in italiano e non in napoletano.....
In risposta ad un precedente commento
Fonta
13 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Gracy, sei sempre una fonte di spunti di lettura interessantissimi =) se passi in Trentino hai il caffè pagato e due ore di chiacchere su libri mentre io prendo appunti =)
Leggerò il cane di terracotta che ho scovato sulla libreria di mio fratello! Sono voluto andare in ordine cronologico pensando ad una presentazione dei personaggi..tutto quia, da qulche parte si doveva pur iniziare, no? =)
Il confronto tra Camillere e De Giovanni era prettamente "giallistico", la scrittura dialettale non incideva, anche se pure De Giovanni ogni tanto esce con dei termini che qui da noi se li dici a qualcuno pensa ad un offesa e ti tira un ceffone =)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.3 (2)
La mano dell'orologiaio