Dettagli Recensione
MONTALBANO RIMANDATO A SETTEMBRE
Eccomi qui..il solito ritardatario! =)
Dopo anni a leggere gialli mi decido solo ora a leggere il mio primo Camilleri, il primo Montalbano.
Confesso di non averlo mai visto nemmeno nelle serie tv, so poche cose di lui, le ovvietà: che è siculo, che l'autore scrive con uno stile personale facendo largo uso del dialetto e che questo Montalbano è un commissario strano, cocciuto, con un carattere forte e l'intuito eccellente, quindi...chi mi ferma più? =)
Ma..non so per quale motivo, vuoi le alte aspettative, vuoi il libro corto e chiuso frettolosamente, vuoi che l'inizio è sempre difficile ed acerbo in una "lingua che non è la tua" (sono trentino e confesso che ho dovuto rileggere più volte alcuni passaggi) ma, non mi è entrato molto "in circolo" questo Montalbano. I personaggi chiave compaiono dal nulla, non hanno una loro storia ed un perchè delle loro posizioni a volte l'autore si sofferma su particolari che poi risultano poco significativi, forse per depistare il lettore e da per assodate amicizie e simpatie tra i protagonisti come se uno abitasse in paese con Montalbano e famiglia..=)
Non vuole essere una critica a Camilleri, anzi, sono sicuro che riprenderò questo autore di cui voglio approfondire uno stile che mi ha comunqe incuriosito molto e si capisce che i personaggi hanno molto da regalare al lettore. Diciamo che come primo giorno di "gita in Sicilia" avevo altre aspettative e mi riservo di ri-immergermi nelle tiepide acque mediterranee, ri-visitare aranceti e capire meglio il discorso di faide e di omicidi che hanno reso Montalbano un personaggio chiave della letteratura moderna italiana!
Pronto a leggere vostre critiche o commenti, i gusti sono gusti, per ora il duello De Giovanni - Camilleri, nella mia personalissima libreria lo vince il partenopeo! =)
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Leggerò il cane di terracotta che ho scovato sulla libreria di mio fratello! Sono voluto andare in ordine cronologico pensando ad una presentazione dei personaggi..tutto quia, da qulche parte si doveva pur iniziare, no? =)
Il confronto tra Camillere e De Giovanni era prettamente "giallistico", la scrittura dialettale non incideva, anche se pure De Giovanni ogni tanto esce con dei termini che qui da noi se li dici a qualcuno pensa ad un offesa e ti tira un ceffone =)
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |