Dettagli Recensione
MATRIOSKA
Come posso descrivere questa opera di Francesca Battistella …..una piccola Matrioska!!
E’ il primo romanzo che leggo su questo argomento reale spinoso e devo dire che sono stata affascinata complimenti a Francesca! Uno spaccato di vita attualissimo molto penoso e pesante che grazie alla sua penna è riuscita renderlo un romanzo tra il giallo e noir molto emozionante.
In modo sublime è riuscita a creare una storia curiosa ed avvincente. Mai noiosa o lenta perchè carica di troppi particolari, nozioni, dati. Una scrittura semplice scorrevole mai dura o forte. Lineare che sa cattura il lettore con la sua dolcezza, i sentimenti, il cuore! La storia è ambienta a Napoli quindi si trovano anche dei passaggi scritti in napoletano leggero si capisce tranquillamente.
Perché ho paragonato questo libro ad una piccola Matrioska?! Perché sono quattro storie una dentro l’altra. Abbiamo la storia di Maricò proprietaria di una pensione a conduzione famigliare “Casa Serena” con pochi ospiti. La storia di Don Cecè e il suo mistero, per lui Maricò è stata come una figlia. E poi la storia di Raoul Zanardi commissario della DIA di Roma trasferito a Napoli per seguire un’indagine partita dal Nord. In fine la storia brutta, quella attuale spinosa fatta di Camorra, corruzione, persone che contano, avvocati, personaggi doppiogiochisti……si intrecciano, si mescolano fra di loro, sarà il filo conduttore di tutte queste pagine.
Consiglio la lettura di questo libro proprio per come è stato trattato questo argomento. Per come si viene rapiti dai personaggi fin dalla prima pagina……per non parlare del finale….!!!!