Dettagli Recensione

Ad occhi chiusi

Ad occhi chiusi 2012-09-12 10:10:38 faye valentine
Voto medio 

4.5
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

5.0
faye valentine Opinione inserita da faye valentine    12 Settembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Se chiudo gli occhi...

In una Bari vista attraverso lo sguardo lucido e ironico dell'avvocato Guerrieri si svolge la vicenda di stalking e maltrattamenti che costituisce il cuore del romanzo.
Come nel primo romanzo, Testimone inconsapevole, anche in Ad occhi chiusi il mio interesse è stato catalizzato totalmente dall'avvocato Guerrieri, dal suo disincantato umorismo e dalla sua malinconica personalità. Questa volta però i personaggi (e uno in particolare, Claudia) sono caratterizzati in modo più profondo ed evidente: passiamo dall'imputato gradasso e violento alla vittima debole e instabile, un po' stereotipati, se vogliamo, ma pur sempre efficaci nell'economia del tutto.
Guido stavolta è difensore di parte civile. Il linguaggio e lo stile utilizzati da Carofiglio fanno sì che anche le magagne giuridiche più complicate sembrino limpide e intellegibili anche da parte di un lettore inesperto a riguardo (seguire Grisham, ad esempio, è un tantino più complicato, sarà anche che il sistema giudiziario americano è così distante dal nostro!).
Sinceramente il personaggio di Claudia non mi ha conquistata più di tanto: non l'ho trovata poi così fuori dagli schemi come mi sarebbe dovuto sembrare, insomma, un po' stereotipato come tutti gli altri.
Ma ripeto, non è una nota di demerito: Carofiglio costruisce storie che funzionano, eccome! che regalano emozioni forti, contrastanti e che lasciano il segno; tutto nella semplicità e linearità di uno stile senza troppi fronzoli e autocompiacimenti che si riconferma quello del romanzo precedente: capace di suscitare ilarità, tensione e riflessioni profonde allo stesso tempo.
I suoi romanzi sono brevi, si "bevono" letteralmente e suscitano in me quella bellissima sensazione di voler tornare a casa a leggere, dopo una giornata di lavoro, perché sono sicura di trovare un rifugio stimolante per la mente e rilassante per il corpo. Con questa seconda avventura ho consolidato l'amore per questo scrittore scoperto da relativamente poco tempo e per il suo personaggio. Lo consiglio vivamente!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Grisham
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gracy
12 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
E' il mio Guerrieri preferito...ha il tocco un pò noir...
In risposta ad un precedente commento
faye valentine
14 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
A me sono piaciuti tutti.. Ognuno è una piccola perla *.*
W Guerrieri!!!!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia