Dettagli Recensione
napoli
non sono una lettrice di gialli, quindi non sono un'esperta del genere. Ho trovato comunque che la trama sia accattivante e da meno della metà in poi ci sia un buon ritmo con una crescente suspence. Non mi è piaciuto il modo in cui vengono trattati napoli e i napoletani, descritti come gente chiusa, incattivita e napoli come una città grigia brutta e addirittura "non di mare". Dall'odiosa oleografia di mandolini e pizza a questa dimensione post disastro ecologico ce ne passa. chi vive la città come De Giovanni sa benissimo che quelli da lui descritti sono aspetti che esistono ma come in tutte le metropoli, con la differenza che qui al contrario di quello che lui dice la gente tutto è tranne che invisibile e poco socievole e inoltre la città a differenza di molte altre sa ancora offrire momenti di pura bellezza e non solo per i panorami. Non è già odiata abbastanza? e qui non c'è neanche la giustificazione di una denuncia come in Gomorra...
e comunque il finale non mi è piaciuto è in linea con questa visione depressiva e angosciosa