Dettagli Recensione
grande NOIR
Faletti abbandona i romanzi in stile USA e passa al noir all'italiana!!!!
Si legge tutto d’un fiato.
Catapultandoti negli anni, 70 riporta alla vita atmosfere di anni passati, attraverso un susseguirsi di oggetti e marche di quegli anni, prezzi espressi in lire, e luoghi di una Milano che non c’è piu'
Riesce anche a sospendere il fiato, poi, quando la trama ci svela che nulla di quello che circonda (BRAVO)il protagonista è come lui crede che sia.
E a Bravo non si può fare a meno di affezionarsi: duro dal cuore spudoratamente tenero (forse anche troppo sentimentale in certi passaggi, per i miei gusti) che non ha mai ammazzato nessuno. E che vive nel tormento di un sospetto che non lo abbandona, da anni.
Solo che quel sospetto, in pochi giorni, la vita glielo scioglie davanti agli occhi, sballottandolo da una parte all’altra della sua scacchiera esistenziale e rendendolo protagonista di un gioco molto, molto più grande dei suoi affari da protettore. In mezzo, il mondo del terrorismo e della corruzione politica di un’Italia molto più simile a quella del tempo presente di quanto vorremmo.
10 e lode.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Il fatto è che i suoi romanzi mi piacciono proprio....Non sono un intellettuale o un letterato, quindi giudico il libro solo in base ai miei gusti che sono molto commerciali.
Per esempio non riesco a digerire Umberto Eco, ovviamente però so riconoscere lui e Faletti non possono essere proprio paragonati.
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Se questo per te è un romanzo da 10 e lode mi domando davvero quanto profonda sia la tua conoscenza del genere...
Scusa ma 10 e lode a questa roba è piaggeria e basta.
Sei un amico di Faletti per caso?
L'unico modo per dare 10 a questo romonazo è valutarlo su una scala in CENTESIMI