Dettagli Recensione

Sin
Sin

Sin 2012-08-01 08:31:54 Rokiweb
Voto medio 

3.0
Stile 

3.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

3.0
Rokiweb Opinione inserita da Rokiweb    01 Agosto, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL MONDO DI SIN

Mi sono accostata a SIN di Alessandro Vizzino con grandi aspettative, create soprattutto dalla lettura della 4^ di copertina
“Una conclusione scioccante, su cui riflettere. Un romanzo ritmato, intenso, incalzante.
Seicento pagine di passione e adrenalina allo stato puro.
Un’opera thriller ampia, corale, unica.
Un’opera in cui ciascuno è protagonista e nessuno è comparsa.
Un’opera d’enorme originalità e impatto, che tuttavia non disdegna molteplici punti d’antologia con importanti lavori della letteratura thriller-noir o del cinema (Angeli e Demoni, Io uccido, Cube, Saw, Seven)”
Non è colpa mia se dopo aver letto una 4^ così potente ero sicura di leggere un libro strepitoso! Purtroppo per me non lo è stato e questo fin dall'inizio e direttamente dalla stessa incriminata copertina che recita: “Mezzo secolo avanti , in un mondo diverso.” Forma espressiva che sinceramente non avrei scritto………dico più banalmente che ci troviamo in mondo avveniristico fatto di mezzi di trasporto Shuttle, di computer, di tutta quella tecnologia super avanzata. Di case con arredamenti minimalista super tecnologiche……
10 personaggi fan da padrone in questo thriller……10 persone prelevate dalle loro case a loro insaputa mentre dormivano e sbattute dentro una casa e naturalmente non si conoscono, ma si può già immaginare che queste persone hanno un filo che li lega tra loro…….inizia il Grande Fratello (mi ricorda molto un libro della A. Nothomb situazione e storia diversa ma simile).
Queste 10 persone incominciano a conoscersi, a raccontarsi e scoprono vari legami grazie anche a degli aiuti con messaggi del Team del GF(molto Saw!).
Dopo 250 pagine di noia incredibile arriva il primo omicidio molto truculento con messaggio enigmatico (molto Seven, o.. Io uccido!) e si anima un po’ la trama. Incominciano le domande, incominciano le ipotesi sulla soluzione dei messaggi enigmatici (molto Angeli e Demoni!)…….e mi fermo qua non voglio svelare altro della trama!!!
Prolisso è la prima parola che mi viene in mente. Descrizioni troppo dettagliate dei luoghi, delle spiegazioni scientifiche, del mondo….tutto troppo, ovviamente per i miei gusti!
I 10 personaggi li ho trovati scialbi, con una vita e un passato quasi noioso.
Non sono riuscita ad affezionarmi a nessun personaggio, non mi hanno dato nulla e non mi hanno lasciato nulla. Nessuna scarica di adrenalina anche perché ad un certo punto c'è stata una forte accelerazione per giungere ad un finale che mi ha lasciato basita e non mi è piaciuto!
Sinceramente non ho trovato nulla su cui riflettere e purtroppo non posso dire altro perchè rischierei di svelare troppo…..
Questo naturalmente è il mio parere personale. SIN non è entrato nelle mie corde!
Di sicuro posso dire che l'editore con i suoi proclami di "capolavoro letterario" ha proprio esagerato

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Diciamo che è un guazzabuglio di generi e stili e libri diversi... come hai detto tu mi ricorda Aido Solforico della Nothomn, che è letto ieri l'altro, quindi ce l'ho bene in mente. Poi i dieci personaggi in una camera chiusa mi ricordano molto Dieci piccoli indiani della Christie, arricchiti da suspense e azione, stile Brown. Anche un po' Orwelliano, forse. In genere in questi libri gli autori vogliono dire molto, ma riescono soltanto a creare un mattone che ti rimane sullo stomaco. Detto questo, ti ringrazio perchè mi hai salvato da un probabile acquisto (odio i libri lenti per troppe pagine, anche il finale è esaltante)
In risposta ad un precedente commento
Rokiweb
01 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te....il tutto poteva scriverlo esagerando in 300 pagine :-)
Ciao
Mmmm..mi hai insinuato il seme del dubbio! Però mi piacerebbe leggerlo!

09 Agosto, 2012
Io l'ho letto ed è semplicemente strepitoso. Non capisco come se ne possa parlare così. Ne consiglio la lettura a chiunque voglia una grande storia e uno stile impeccabile.
Rokiweb
14 Agosto, 2012
Ciao Giorgio ti posso dare del tu?! Sono contenta x te se ti è piaciuto......il libro è soggettivo!!!! Come ho scritto probabilmente nn è nelle mie corde.
Potresti inserire un commento così ci sarebbe un riscontro positivo e uno negativo.....invoglia di più la lettura!!!
Ciao
piero70
16 Agosto, 2012
Bella rece! Complimenti!
Una stroncatura molto circostanziata!
brava!
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti