Dettagli Recensione
Tutto il noir del calcio
Tullio Ferretti sta arbitrando allo stadpio Marassi di Genova una delicatissima sfida che potrebbe dare alla scuadra ospite la conquista matematica dello Scudetto.
Alla fine del primo tempo, dopo innumerevoli errori a senso unico per la scuadra favorita, il pubblico di casa lo accompagna negli spogliatoi con un applauso ironico e un'onda d'insulti.
Alla fine dell'intervallo Il magazziniere dello stadio trova il corpo dell'arbitro appeso ad una fune in uno sgabuzzino poco distante dagli spogliatoi.
Si tratta di suicidio? Oppure é un omicidio che puó e vuole nascondere qualcosa di più grosso?
Questo interrogati o viene affidatto al commissario Marco Luciani, famoso per numerosi casi riaolti nell'epoca di "mani pulite"!
Marco Luciani ha la fama di essere incorruttibile, rigido e ferreo tanto con i suoi omini che con sé stesso! Insolma, un osso duro!
Questi sono gli ingredienti che Claudio Paglieri ha saputo miscelare in uno splendido noir italiano.
Non cooscevo questo autore, che nel 2008 ha scritto questo libro a dir poco profetico! Il marcio del calcio riportato in un romanzo, i cui scenari genovesi danno degli scorci di sole tra nuvole scure!
Il commissario Luciani é un personaggio fantastico, distante dai protagonisti perfetti ed imbellettati, un duro ma, non un eroe.
Beh, per chi vuol leggere un bel noir su sfondo calcistico, per chi vuole scoprire un grande commissario ed un ottimo scrittore, questo é il libro adatto. Personalmente non conoscevo Paglieri ma, credo che prest leggeró gli altri suoi due libri! Complimenti!
Buona lettura.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Poi dai un occhio a Giuttari, un ex capo di polizia che ora scrive e benissimooo!!!!
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
una trama molto originale!! Dove hai scovato questo libro?