Dettagli Recensione

Il libro segreto di Dante

Il libro segreto di Dante 2012-05-27 13:45:52 rondinella
Voto medio 

3.0
Stile 

3.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

3.0
rondinella Opinione inserita da rondinella    27 Mag, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Troppo segreto per me

Il Trecento è un secolo cruciale per l'Italia: i Comuni perdono potere, iniziano a decadere a favore delle Signorie; emerge la figura del mercante, colui che saprà crearsi la Fortuna tramite il suo ingegno; la Chiesa si sposta ad Avignone e il popolo italiano non sa più a chi credere, se in Dio, se al denaro, se a se stessi.
Fioretti riesce ad evocare questo periodo con sapienza, abilità, grazie alla sua cultura derivata dalla passione per le Lettere.
In questo modo Dante, colui che avrà il coraggio di denunciare una corruzione sempre più dilagante, diventa oggetto di intrighi, misteri, codici nascosti.

Il grande poeta è davvero morto di malaria oppure qualcuno credeva che custodisse un segreto pericoloso?

L'idea è molto allettante: una ricerca approfondita nei testi della Commedia per vedere se davvero quell'opera mirabile, di grande denuncia per il secolo, contenga qualcosa di straordinario.
Avremo il piacere di conoscere la figlia di Dante, suor Beatrice, e il suo fratello Giovanni, i quali, insieme all'aiuto di un ex templare, cercheranno di capire se l'improvvisa morte del padre sia stata accidentale.
Per i personaggi un punto di merito: Fioretti parte con il delineare la famiglia dell'Alighieri, persone di cui spesso non si sa nulla ma che invece furono molto importanti nella vita del poeta; persone vive, con emozioni, analizzate interiormente che riescono davvero a farci comprendere i loro sentimenti.
E poi ci sono tanti altri personaggi che si muovono in tutta l'Italia per fornirci informazioni da ogni angolo della penisola (e anche oltre). Descrizioni ottime, anche se a volte prolisse, conferiscono l'atmosfera giusta per inseguire l'indagine della Commedia.

E allora vi domanderete: cosa c'è che non va?
Primo tasto dolente, lo stile: piuttosto indeciso, 'alto' in alcuni punti e normalizzato in altri, davvero ho fatto fatica a seguirlo a causa del lessico ricercato e della forma che spesso cerca di essere poetica... non c'è una via di mezzo!
Secondo tasto dolente, e il peggiore a mio dire: le analisi stesse della Commedia, dei versi, della struttura: non ci ho letteralmente capito niente! Per me è stato come se quelle pagine non fossero esistite, non sono riuscita a dargli un senso. So che la colpa è anche mia: questo testo in effetti richiede una certa cultura riguardo a Dante. Ma quanto è troppo è troppo!
Un libro per essere bello deve essere comprensibile in tutte le sue parti, e per me questo non lo è stato.
Ho apprezzato la fantasia dell'autore nel descrivere le vicende salienti, abbastanza originali, ma mi sono ritrovata spesso annoiata e svogliata a proseguire.
Ho tenuto duro fino alla fine, ma solo per trovare una conclusione 'sciapita' (che non sa di niente) e, rispetto al ritmo generale del libro, decisamente affrettata.
Caro Fioretti, c'è da lavorare su di te... se non che apprezzo il fatto che sul dialetto abruzzese ci hai azzeccato, ma questo ti è stato facile.
Consigliato se avete tanta pazienza e vi piacciono le sfide. Perché questa sarà una dura guerra!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Condivido pienamente...io addirittura l'ho lasciato un po più di metà....non mi ha preso per niente...può essere che per curiosità lo riprenda........chissà!!!! ma ne dubito! :-)))
In risposta ad un precedente commento
bassini
27 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Detto questo...
...non lo leggero mai!!!
Grazie per l'utile informazione
Recensione molto approfondita !!!!
mah, per fortuna io ho preso l'edizione super economica... ed ora guardo il lato positivo: ho ripassato un po' di Dante...
Concordo pienamente ... alcune parti erano piuttosto intricate da capire e il libro non è stato propio scorrevole, e il finale nn è stato cosi eclatante... sinceramente pensavo meglio è stata dura finirlo.
Il fatto positivo e che ho ripassato Dante... in futuro potrebbe servirmi.
Alcuni anni fa ho dovuto lavorare in un posto un po' isolato per circa un anno e così mi sono dedicato ad un testo che mi potesse impegnare a fondo. Ho letto e analizzato tutta l'opera di Dante imparandone a mente circa 1000 versi dell'inferno, 600 del purgatorio e 400 del paradiso. Se avessi rivisto la prof del liceo le avrei potuto dare una lezione! Ora purtroppo ricordo bene l'inferno, abbastanza il purgatorio mentre sul paradiso ho grosse lacune. "il libro segreto di Dante" era un titolo che mi ospirava profondamente, ma dopo la tua dettagliatissima recensione penso che lo salterò a piè pari!!!

13 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Condivido il commento di rondinella , danisanny e mt. Ho "terminato " la lettura dopo due mesi (di solito leggo un libro a settimana) addormentandomi, rileggendo più volte le stesse frasi per cercare di capire, saltando pagine e pagine di formule di fronte alle quali persino un matematico impallidirebbe. E, devo dire, la verità, non ho capito quale fosse il segreto (se c'era). Uno dei peggiori libri di sempre....
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia