Dettagli Recensione
Un Carrisi diverso per una storia senza tempo
Mettete da parte l'icona del Donato Carrisi che avete apprezzato nei thriller psicologici come "il suggeritore" o "il tribunale delle anime", ma preparatevi a coglierne una nuova ed inaspettata, quanto affascinate anima di cantastorie.
Un Carrisi che ci porta deliziosamente in una leggenda popolare, che come tale é avvolta da una nube di mistero: la storia del fantomatico uomo che fumava beato durante l'inabissamento del Titanic.
Questa leggenda popolare ha ispirato al "nuovo" Carrisi questa storia, carica di mistero e di meraviglie, ricavandone un bellissimo scorcio storico-emotivo, vissuto dal protagonista, il dottore di trincea austriaco Jacob Roumann a cui viene affidato il compito di scoprire l'identità del prigioniero italiano sul Monte Fumo.
Roumann sarà cosí tavolto dalle parole del prigioniero e dal racconto di esso sul misterioso Gurzman.
Un libro bellissimo che ho letto nell'ultimo finesettimana e che, caso volle, é stato mio compagno di viaggio tra le mie bellissime dolomiti trentine e quelle austriache, scenario del libro.
Un Carrisi che non ti aspetti, lontano anni luce dalla laurea in criminologia che lomha ispirato nelle due opere precedenti, ma abilissimo nel reinventarsi e nel dimostrarsi scrittore magistrale per stile ed inventiva. Mi perdoneranno gli amanti del genere ma, Ho trovato in questo Carrisi delle tracce di Zafón, per il suo sapore di fumo e mistero!
Un libro conisgliato a tutti, una storia bellissima senza tempo ne età, che ci farà viaggiare da un capo all'altro del mondo e sopratutto dentro a noi stessi!
Buona lettura!
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Detto fatto.