Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
un libro come tanti
è il classico libro della domenica, molto piacevole ma non incalzante... caratterizzato da una scrittura semplice e di una trama intrecciata molto particolare.
La giovane e ignara protagonista Sophie viene catapultata nel regno dei Fantasmi. dopo parecchie scomode situazioni e al seguito di strani avvenimenti e numerose fughe, riuscirà non solo a salvare la propria pelle ritrovando la via di casa ma a trovare nuovi amici, il primo amore e soprattutto a ritovare l'affetto dell'amato nonno.....
in tutto questo vi chiederete cosa c'entra e, soprattutto, chi è Il Mummificatore... beh, questo è il piccolo pregio di questo libro e non ve lo dirò :D
come ho già detto in partenza il libro in se per se è semplice, la classica lettura per ragazzi. il dialogo dei personaggi e le loro azioni fanno da padroni, lasciando poco spazio al resto. diciamo che non è un libro che consiglierei a qualcuno però non è da screditare, anzi... se la lettura è semplice non vuol dire che sia un pessimo e noioso libro, è un libro di narrativa che si fa leggere, e anche abbastanza bene...
C'è però una cosa su cui non sono daccordo: "Il Mummificaore" nasce come un libro fantasy-horror, con dei tocchi in stile Burtoniano, come scritto sul retro dello stesso.
Sinceramente non lo trovo corretto perchè in primis non è strutturato come un fantasy (ps, i miei libri preferiti); si ok la trama si svolge in un mondo "vissuto" da fantasmi, ma un libro non può considerarsi Fantasy solo per questo futile dettaglio! I Fantasy SONO MOLTO DI PIU' ! ti fanno viaggiare con la mente e stimolano la tua immaginazione tramite minuziose descrizioni dei personaggi e degli ambienti che li circondano, dove i protagonisti sono sempre in azione, immersi nell'avventura. Dico questo perchè nel libro viene tralasciata molto la fase l'arricchimento dei personaggi e dei luoghi; ci sono pochissime descrizioni, c'è poca azione, insomma PER ME c'è poco di fantasy...... E ANCOR MENO DI HORROR! Cavolo se dicessi a Stephen King che questo è un libro horror mi tirerebbe un calcio negli zebedei! ( scusate il linguaggio da ultra 80enne ma devo essere "moderato", sennò mi cazziano.... vabbè tralasciamo quest'ultimo...)
grazie per aver letto queste righe.