Dettagli Recensione

Il mummificatore

Il mummificatore 2012-03-15 13:06:56 Francesco Bellucci
Voto medio 

3.5
Stile 

2.0
Contenuto 

2.0
Piacevolezza 

5.0
Francesco Bellucci Opinione inserita da Francesco Bellucci    15 Marzo, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

un libro come tanti

è il classico libro della domenica, molto piacevole ma non incalzante... caratterizzato da una scrittura semplice e di una trama intrecciata molto particolare.
La giovane e ignara protagonista Sophie viene catapultata nel regno dei Fantasmi. dopo parecchie scomode situazioni e al seguito di strani avvenimenti e numerose fughe, riuscirà non solo a salvare la propria pelle ritrovando la via di casa ma a trovare nuovi amici, il primo amore e soprattutto a ritovare l'affetto dell'amato nonno.....
in tutto questo vi chiederete cosa c'entra e, soprattutto, chi è Il Mummificatore... beh, questo è il piccolo pregio di questo libro e non ve lo dirò :D

come ho già detto in partenza il libro in se per se è semplice, la classica lettura per ragazzi. il dialogo dei personaggi e le loro azioni fanno da padroni, lasciando poco spazio al resto. diciamo che non è un libro che consiglierei a qualcuno però non è da screditare, anzi... se la lettura è semplice non vuol dire che sia un pessimo e noioso libro, è un libro di narrativa che si fa leggere, e anche abbastanza bene...

C'è però una cosa su cui non sono daccordo: "Il Mummificaore" nasce come un libro fantasy-horror, con dei tocchi in stile Burtoniano, come scritto sul retro dello stesso.
Sinceramente non lo trovo corretto perchè in primis non è strutturato come un fantasy (ps, i miei libri preferiti); si ok la trama si svolge in un mondo "vissuto" da fantasmi, ma un libro non può considerarsi Fantasy solo per questo futile dettaglio! I Fantasy SONO MOLTO DI PIU' ! ti fanno viaggiare con la mente e stimolano la tua immaginazione tramite minuziose descrizioni dei personaggi e degli ambienti che li circondano, dove i protagonisti sono sempre in azione, immersi nell'avventura. Dico questo perchè nel libro viene tralasciata molto la fase l'arricchimento dei personaggi e dei luoghi; ci sono pochissime descrizioni, c'è poca azione, insomma PER ME c'è poco di fantasy...... E ANCOR MENO DI HORROR! Cavolo se dicessi a Stephen King che questo è un libro horror mi tirerebbe un calcio negli zebedei! ( scusate il linguaggio da ultra 80enne ma devo essere "moderato", sennò mi cazziano.... vabbè tralasciamo quest'ultimo...)

grazie per aver letto queste righe.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti