Dettagli Recensione
Un giallo come si deve...
La briscola in 5 è un libro che, come io stesso ho fatto, deve essere affrontato senza aspettative, senza aspettandosi di leggere un giallo, un romanzo o una commedia. Lo stile è molto leggero e scorrevole, con descrizioni dei luoghi e dei personaggi fatte in giusta misura e personaggi fortemente caratterizzati dai nostri quotidiani stereotipi. Il racconto narra le "gesta" di un barista di Pineta che insieme ai suoi compagni di briscola del bar, si vedono improvvisamente circondati dalla notizia di un cadavere di una giovane ragazza, ritrovato poco distante. Massimo, il protagonista, cercherà di dare delle risposte al caso, raccogliendo prove e testimonianze degli anziani del paese, confrontandosi con Fusco, il maresciallo di Pineta. Le ambientazioni sono principalmente il bar, dove lavora Massimo, e non escono comunque mai dai dintorni della cittadina. Il libro personalmente mi ha fatto spesso sorridere con esilaranti battute e trovo che anche il linguaggio schietto e provocatorio sia spesso concordante con il tipo di racconto, spesso contornato con aneddoti molto curiosi.