Dettagli Recensione
Una grande delusione
Che dire di questo libro di Faletti, se non che continuo a considerarlo decisamente più degno di nota come comico che come scrittore. E sottolineo questo concetto partendo dal presupposto che nutro molta simpatia per l'autore. Tuttavia, nonostante si possa notare sicuramente un lavoro di limatura sullo stile che si è andato perfezionando nel tempo, non posso fare a meno di sconsigliare vivamente la lettura di questo libro che è lontano anni luce da quel che si può considerare "vera letteratura". Mi rammarica non tanto il fatto che si possano buttare via dei soldi per dedicarsi a una lettura che non lascia niente dentro se non la più totale inutilità, ma soprattutto che il mondo della grande editoria italiana dia tanto spazio ad autori del genere, quando immagino che perfetti sconosciuti di talento ce ne siano a bizzeffe nel nostro Paese. Peccato per loro e per noi lettori che ci troviamo circondati, nelle librerie, da opere come questa, di cui, francamente, potremmo grandemente fare a meno.
Personalmente l'ho letto solo perchè si era vociferato di un cambiamento e di un innalzamento di spessore. Per curiosità quindi, ma la delusione è stata grande. Credo che qualsiasi cosa possa pubblicare in futuro Faletti me ne guarderò bene dal commettere lo stesso errore.