Dettagli Recensione

Il tribunale delle anime

Il tribunale delle anime 2011-11-25 18:32:41 Gondes
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Gondes Opinione inserita da Gondes    25 Novembre, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL TRIBUNALE DELLE ANIME

Saper scrivere è un talento e Donato Carrisi ne ha molto. Questa sua seconda “fatica” ne è sicuramente la prova, secondo il mio parare nettamente migliore della prima. Leggendo “il suggeritore” pur piacendomi, ho avuto l’impressione che aveva forse peccato di presunzione, volendo stupire fin troppo i lettori, con soluzioni un po forzate, mentre con “Il tribunale delle anime” mi è sembrato molto più equilibrato, mettendoci le giuste dosi. Perché proprio come in una ricetta di cucina, tutti gli ingredienti devo essere nelle giuste proporzioni ed amalgamati bene per farne un buon piatto.
La scelta di ambientare le vicende in luoghi poco conosciuti, ma altrettanto affascinanti di Roma, hanno contribuito ad accendere la mia curiosità, con la voglia di scoprirli di persona. I personaggi sono tutti particolarmente indovinati e caratterizzati; tutti ugualmente importanti e determinanti nel proseguo della storia. Ogni situazione è descritta in modo particolareggiato, con descrizioni minuziose dello svolgimento dell’’azione, dando l’impressione di vederla con i propri occhi. L’architettura della storia può sembrare inizialmente complessa, ma comunque rimane molto chiara, non facendo mai perdere il filo del racconto. Tuttavia ho notato che è preferibile leggerlo in modo meno spezzettato possibile per apprezzare meglio il suo stile. La suspense è distribuita sapientemente in quasi tutti i capitoli ed è per questo che lo rendono un libro avvincente. Devo ammettere che il “gran finale” mi ha riservato una grossa emozione nello scoprire che……….

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

26 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho apprezzato Donato Carrisi fin da subito, leggendo la sua prima fatica "Il suggeritore", dove si nota sicuramente qualcosa di innovativo nella stesura del romanzo, rispetto al panorama classico del thriller a cui i più assidui lettori sono abituati. Ho acquistato questo suo secondo romanzo sulla scia entusiastica del primo, cercando di non farmi condizionare troppo dalle varie recensioni, sperando di ritrovare in esso la stessa suspence e le stesse emozioni. Bene, devo ammettere che Carrisi è davvero un romanziere molto promettente! Anche questo romanzo l'ho trovato molto intrigante, con una capacità narrativa semplicemente lineare e accattivante e una trama molto ben articolata. Agli amanti del genere ne consiglio sicuramente la lettura, in attesa del prossimo che non mancherò di leggere sperando che Carrisi possa continuare a stupirci positivamente!
Letto questo......che dire lo compro!!!!!!
Recensione notevole......mi hanno regalato Il Suggeritore appena riesco lo LEGGO!!!

Complimenti......ciao!!!!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)