Dettagli Recensione
Ma come si fa ???
E' incredibile come un così bel libro possa essere stato letteralmente deturpato, a mò delle carni bruciate dal napalm del bombarolo, da un finale tanto banale, sciocco, improbabile, farsesco, sommario e ridicolo. Ma i fior fior di agenti, consiglieri e consigliori che cavolo ci stanno a fare? Possibile che nessuno abbia intimato allo scrittore di concludere in modo differente (e il finale "serio" era già li bello e pronto...) il romanzo, possible che nessuno si sia reso conto della scontatezza deprimente della dilettantesca chiusura che ricalca in peggio schemi triti, ritriti e ancora ritriti? Incredibile davvero!
Le singole voci di stile, contenuto e piacevolezza non possono che essere eccellenti, dato che Faletti scrive splendidamente bene, ma se il voto del libro comprendesse la sua totalità non si andrebbe al di là di un' insufficienza piena e totale, infatti non ne consiglio la lettura. Perchè mai appassionarsi e finanche entusiasmarsi nello scorrere delle pagine, quando poi l'amarezza per il disastro finale lascia solo rabbia e delusione?
E' il primo libro di Faletti che leggo e credo proprio che, se mai succederà, passerà molto molto tempo prima che mi venga voglia di riprovarci.