Dettagli Recensione
Il buio e l'attesa hanno lo stesso colore
È la prima opera di Faletti che leggo, e debbo dire che ho trovato il binomio Roma –New York veramente da brivido. Controvoglia e un po’ diffidente verso gli scrittori italiani contemporanei(non voglio smuovere nessuna diatriba circa la discriminazione letteraria italiana degli ultimi periodi, è solo un mero “point of view”, strettamente personale), ho carpito “Niente di vero tranne gli occhi” dalla mia smunta e sofferente (ma in via di costruzione e solidificazione quantistica) libreria personale. Bè…è stato Faletti a carpirmi:scrittura scorrevole, semplice ed estremamente convincente, che ti sprona a macinare ed ingurgitare interi capitoli;suspense degna dei più grandi giallisti americani ed una sottile e satirica vena poetica sono gli ingredienti che fanno di Faletti un uomo “Larger than life”,come puntualmente è stato definito dal Venerdì di Repubblica. Cercando e sperando di non svelare tracce della trama,in modo da non rendere lapalissiano il romanzo(commetterei un vero e proprio omicidio letterario),sprono tutti i futuri lettori ad osservare con cura la struttura del manoscritto,basato su una vicenda ossimorica:due persone,Jordan e Maureen, operatrice ed ex-operatore del braccio della legge, così lontane e differenti da non avere nulla in comune, si ritroveranno a vivere e combattere contro un freddo e lucido assassino, con una spiccata passione per i fumetti dei”Peanuts”.Da Roma a New York, senza un attimo di sosta,facendo sudare il lettore che arrancando rincorre la sfuggevole narrazione, questo mastodontico scrittore , basa l’operato su un indecifrabile, cruda e misteriosa logica di morte…a parer mio tremendamente affascinante!Indizi, tracce ematiche e sinistri “pizzini” ,si snodano tra le righe, e rappresentano gli strumenti operativi dei nostri detective. Trame avvincenti e nerissime strutturate ad arte, fanno di questo romanzo “un obbligo di lettura!”
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Comunque sto leggendo proprio adesso "io Uccido"(di cui ho sentito parlare molto bene) e a breve una recensione...poi mi dirai cosa ne pensi=)!
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Mi piacerebbe avere da te un'opinione di confronto fra i due, visto che recensisci molto bene!