Dettagli Recensione
Stimolante
Mi è difficile spiegare il principale motivo di profondo fascino che questo racconto mi ha provocato senza rischiare di pregiudicare l'ammirevole lavoro della progressiva costruzione della tesi finale... ma ci provo: si tratta dell'eterno dilemma dell'uomo di fronte a libero arbitrio e necessità, di come provi a difendersi contando di volta in volta su razionalità, fede e passione, oscillando tra il bisogno di sentirsi parte della società ed il suo rifiuto quando la percepisce giudice non richiesto delle prorie azioni e pensieri... Ecco, per utilizzare un termine desueto è un libro che definirei edificante, perchè stimola a riflettere sul senso della vita e sulla sua bellezza, spesso drammatica. Ambientazione, personaggi ed interpreti sono una sicurezza per chi conosce gli altri 2 episodi Malvaldiani, una piacevole sorpresa per gli altri: ovvero vita di bar di provincia e vivivide menti pensanti e sferzanti, nonostante (o proprio per) età avanzata e sfortunate vicissitudini varie, che emanano una saggezza mai didascalica e tanto meno supponenente, alleggerita e condita da un umorismo spesso irresistibile.
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
Scusate la divagata sociologica...incompleta per tempo e spazio.
Syd
Come dice Syd, la società si forgia da sè ed il senso comune impera tra gli appartenenti. Ma a me piace ricordare ogni tanto le parole del mio amico Zygmunt: "Penso che la cosa più eccitante, creativa e fiduciosa nell'azione umana sia precisamente il disaccordo, lo scontro tra diverse opinioni, tra diverse visioni del giusto, dell'ingiusto, e così via. Nell'idea dell'armonia e del consenso universale, c'è un odore davvero spiacevole di tendenze totalitarie, rendere tutti uniformi, rendere tutti uguali."
Un discorso ampio e cavilloso, che chiama in causa al contempo la difficoltà sociale di "condivisione della divergenza". Sì, ci vorrebbero tempo e spazio per discuterne; ma è bello anche solo aver sfiorato l'argomento.
Grazie a te!...
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |